Verona, da fontane dismesse ad aiuole fiorite: il progetto del Comune.
Tre fontane comunali dismesse nelle piazze di Avesa e Parona e nel campo giochi di via Nievo, a Verona, vengono trasformate in aiuole. L’assessore ai Giardini e Arredo urbano Federico Benini ha presentato il nuovo progetto di recupero della fontana comunale situata in piazza del Porto a Parona. Presente anche la presidente della Circoscrizione 2^ Elisa Dalle Pezze.
Nelle tre fontane comunali dismesse ubicate nelle piazze di Avesa, Parona e nel campo giochi di via Nievo sono state create aiuole mettendo a dimora in totale 215 piante, tra cui esemplari di Verbena bodnariense, salvia ornamentale, perovskia, iris ed euphorbia.
Si tratta di aiuole adatte ai cambiamenti climatici in corso con minori piogge e concentrate in determinati periodi dell’anno. Sono spazi verdi senza impianti fissi di irrigazione con la sola necessità di garantire eventuali interventi di soccorso nel primo anno di vita delle piante. L’effetto finale è di una zona molto curata e, come risulta da esperimenti già realizzati in passato, l’ottima resa è garantita per buona parte dell’anno.
“Da aree degradate ad aiuole fiorite”.
“Prosegue l’attività di trasformazione delle fontane dismesse in aiuole fiorite di verde urbano sostenibile. – commenta l’assessore ai Giardini e Arredo urbano Federico Benini –. In 2^ Circoscrizione abbiamo messo in atto tre interventi importanti, Avesa, Parona e i Giardini Nievo in località Valdonega, trasformando fontane dismesse da anni in aiuole di verde urbano sostenibile. Un risultato importante già avviato nel quartiere Saval per dare la possibilità alla piazze di rivivere e trasformare aree degradate in aiuole fiorite”.
“Si tratta di interventi importanti per la riqualificazione del territorio. – dichiara la presidente della Circoscrizione 2^ Elisa Dalle Pezze –. In una situazione di cambiamenti climatici anche la scelta dell’arredo urbano e l’utilizzo sostenibile degli spazi dà un messaggio importante e al passo con i tempi”.