Verona, di nuovo i vandali alle case Agec del Saval: è polemica.
A denunciare il nuovo episodio di vandalismo alle case Agec di via Maddalena, al Saval, è il capogruppo Pd a palazzo Barbieri Federico Benini: “Esattamente come un anno fa, i residenti delle case Agec di via Maddalena 2A e 2B al Saval denunciano una nuova scorribanda da parte di vandali che la notte scorsa si sono introdotti nelle cantine e nelle rimesse condominiali forzando lucchetti e serrature alla ricerca di oggetti da rubare e di luoghi in cui drogarsi”, è la denuncia di Benini.
“Nella giornata di ieri – aggiunge il consigliere dem – le forze dell’ordine sono intervenute in sopralluogo per accertare la violazione delle cantine e dei garage. Si tratta di una situazione di insicurezza urbana non più tollerabile. Chiedo ad Agec e al sindaco di prendere tutte le misure necessarie a garantire l’incolumità e la tranquillità degli inquilini”.
A stretto giro di posta arriva la replica dell’amministrazione comunale: “I furti nelle proprietà private avvengono purtroppo da tutte le parti – dice l’assessore alla Sicurezza Marco Padovani -. Non è vero che le case Agec sono un bersaglio così frequente. Da tempo c’è l’operazione case Agec con gli agenti della Polizia locale che, insieme ai tecnici Agec e al Nucleo cinofilo, fanno una decina di servizi al mese, cioè più di due la settimana. I controlli vengono fatti e le sanzioni vengono date”.
“Negli ultimi mesi Agec ha mantenuto sempre più alta l’attenzione sulla sicurezza negli immobili che gestisce, anche sulla base delle segnalazioni dei propri inquilini. Interveniamo sempre e sempre tempestivamente – ha affermato il presidente di Agec Maurizio Ascione -. La sicurezza dei nostri inquilini è una priorità, questo deve essere chiaro. Agec valuta con la massima attenzione ogni segnalazione. Convocherò a stretto giro una riunione a cui inviterò i rappresentanti dei plessi condominiali interessati e i rappresentanti della Polizia municipale per conoscere ancora più nel dettaglio le necessità degli inquilini”.