Verona e la Valpantena più vicine: una pista ciclabile le unisce

Inaugurata in via Fincato la pista ciclabile tra la Valpantena e la città di Verona.

Realizzato il tratto di pista ciclabile che collega la Valpantena alla città di Verona. Un vero e proprio ponte tra la Valpantena e il centro città che parte dall’attraversamento del Famila in via Fincato, con ingresso nella zona denominata “il Frutteto” per poi raggiungere via del Sasso e l’Esselunga, in un tratto di strada da sempre pericoloso, perché in prossimità dell’ingresso della Tangenziale Est.

È stata realizzata una pista ciclabile bidirezionale larga 3,50 metri, parzialmente in asfalto e, all’interno dello spazio verde, in calcestruzzo drenante color Terra di Siena, come richiesto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Per finanziare questo tratto ciclabile come opera di collegamento primaria, l’amministrazione comunale ha aggiunto 45mila euro ai fondi di 218mila euro del Pnrr.

L’illuminazione.

Ultimo tassello in programma sarà il completamento dell’impianto di illuminazione previsto entro il 12 gennaio 2024. All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari, il consigliere comunale Carlo Baghini, le presidenti delle Circoscrizioni 6^ Rita Andriani e 8^ Claudia Annechini, Francesco Seneci della direzione lavori, rappresentanti dell’impresa Zampieri e il presidente di Fiab Verona Corrado Marastoni.

“È un tratto fondamentale per la sicurezza dei tanti ciclisti che lo percorrono e che fino a poco tempo fa rischiavano veramente l’incolumità – commenta l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari -. Abbiamo già finanziato il nuovo percorso ciclabile che congiungerà via Betteloni, in un continuum rammendo dei pezzi esistenti per garantire sicurezza a tutti. È una bellissima giornata e possiamo dire che questo è un bel regalo di Natale per la città”.

“Siamo contentissimi nel vedere compiere questa opera – aggiunge la presidente Chiara Annechini -. Era attesa da tutti, e trova il consenso non solo dei cittadini residenti nella Circoscrizione 8^, ma anche di tutte le persone che transitano quotidianamente o per turismo”.

“Opera attesa da molti anni”.

“Siamo felici di poter veder realizzata un’opera che stiamo seguendo da molti anni – dice la presidente Rita Andriani -. Finalmente riusciamo, pezzettino dopo pezzettino, a ricongiungerci con le altre circoscrizioni limitrofe”. “È una grande soddisfazione vedere completata quella che potremmo definire l’autostrada ciclabile della Valpantena – dichiara il consigliere Carlo Beghini – nel punto più pericoloso in prossimità dell’innesto della Tangenziale Est, dove prima si rischiava ogni giorno transitando in bicicletta”.

“È un intervento che non solo la bassa Valpantena ma anche tutta la città attendeva da tempo – dice il presidente Corrado Marastoni –. Finalmente si potrà andare e venire dalle frazioni del Comune verso la città in sicurezza”.

Note sull'autore