Divertimento e sport in Valpantena: tornano il palio del Drappo Verde e la Sgambada de San Giuseppe.
Al via la 605ima edizione del Palio del Drappo Verde e della 49ima edizione della Sgambada de San Giuseppe in Valpantena. Gli eventi sono organizzati dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar e patrocinati dal comune di Verona. Il 17 marzo quindi si parte sia per il palio che si svolgerà lungo un percorso pianeggiante di 11,4 chilometri, che per la Sgambada, estesa su tre itinerari da 5.9, 10 e 16 chilometri.
Sarà la grande festa dello sport per tutti: quattro percorsi di diverse lunghezze e tipologie per accontentare tutti i gusti. L’appuntamento è a Santa Maria in Stelle. Il territorio della Valpantena sarà il palcoscenico di questa giornata speciale, con tutte le realtà locali unite per accogliere al meglio i partecipanti.
Il Palio del Drappo Verde.
La più antica corsa podistica al mondo nata nel 1208 e citata da Dante nella Divina Commedia, sarà una corsa competitiva promozionale omologata dal Csi. La partenza è prevista per le 10 dal Parco di Villa Vendri, accessibile da via Pantheon a Santa Maria in Stelle.
La Sgambada de San Giuseppe.
Omologata dal Comitato provinciale di Verona della Fiasp e dall’Unione Marciatori Veronesi, prevede tre percorsi: uno pianeggiante di 5,9 chilometri e due più impegnativi, ondulati, di 10 e 16 chilometri. Le partenze sono programmate tra le 8 e le 10. Partenze e arrivi, per tutte tre le corse, saranno nel cortile del Centro di appassimento delle uve delle Cantine di Verona.
Ad animare la Sgambada ci saranno i giovani militari dell’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona della Caserma Duca di Montorio, guidati dal Comandante Colonello Nicola Castello e dall’Ufficiale Serena Natolini, atleta e plurivincitrice nella nazionale di Ultramaratona.
Informazioni, mappa illustrativa del percorso, modalità di iscrizione di associazioni ed atleti e mappa dei parcheggi sul sito www.paliodeldrappoverde.it e www.mombocar.it.
Ricordo al presidente Aloisi.
“Purtroppo il 2024 ci ha fatto perdere a gennaio il nostro amatissimo presidente Giampaolo Aloisi – ricorda Alma Chiara Marinello presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar–. Oggi, con immutata forza, ci accingiamo a dare il via a una stagione molto impegnativa ed altrettanto stimolante, che si concluderà con il Campionato italiano Fidal di 24 ore, a settembre”.