Università di Verona, test di medicina 2024, ecco le date delle prove di ingresso: 28 maggio e 30 luglio, e tutte le novità sul quiz.
Ecco le date: saranno il 28 maggio e il 30 luglio le prove del test di ammissione a medicina 2024: gli aspiranti medici avranno a disposizione 100 minuti di tempo per rispondere alle 60 domande dei quiz a risposta multipla. È stato il Ministero dell’Università e della Ricerca ad annunciare le date del test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia.
Le domande saranno le stesse per tutti i partecipanti e saranno soprattutto incentrate su Biologia, Chimica e Logica. Mentre saranno di numero inferiore le domande relative a Cultura Generale, Fisica e Matematica. L’ufficialità di tali modifiche sarà comunque confermata con la firma del decreto ministeriale da parte della ministra Anna Maria Bernini.
Le domande del test di medicina 2024/2025: le novità.
Addio al Tolc-Med introdotto dal precedente ministro Maria Cristina Messa. Per il prossimo anno accademico, il quiz è di 60 domande, anziché 50. La suddivisione: quattro domande saranno relative alle competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, cinque riguarderanno il ragionamento logico e i problemi, 23 saranno su Biologia, 15 su Chimica e 13 su Fisica e Matematica.
Il punteggio.
Ogni domanda avrà cinque opzioni: una risposta corretta varrà 1,5 punti, mentre una risposta errata comporterà una penalizzazione di 0,4 punti. Se una domanda viene lasciata senza risposta, non ci saranno né punti guadagnati né persi.
Dove prepararsi al test.
Gli studenti avranno a disposizione una banca dati pubblica di 3500 domande per ogni prova. Vengono pubblicate sulla piattaforma Cisia, 20 giorni prima della prova, ovvero l’8 maggio e il 10 luglio.