Il 17 giugno ci sarà una giornata dedicata allo sport al mura Festival tra appuntamenti, talk e il Mura Urban Trail.
Lo sport è sempre protagonista a Mura Festival. La giornata di sabato 17 giugno, infatti, sarà ricca di appuntamenti e talk dedicati al benessere e allo sport, anche in preparazione al trail running più atteso dell’estate veronese: il Mura Urban Trail.
Il programma.
Si parte in mattinata, dalle ore 11, con una lezione di Yoga Vinyasa al Bastione di San Bernardino, disciplina utile per acquisire forza, flessibilità e agilità allenando il respiro e alleviando i disturbi a carico di schiena e cervicale. Alle 11.30, invece, si potrà praticare una lezione di pilates, necessaria per distendere le tensioni, rilassarsi e connettersi con la natura circostante.
Nel pomeriggio, in attesa del Mura Urban Trail è in programma, alle ore 17.30 il talk a cura delle Pink Ambassador. L’incontro “Il movimento per la prevenzione”, vedrà la partecipazione della dottoressa Molino, in qualità di Presidente della delegazione di Verona della Fondazione Umberto Veronesi, nonché Primario di Oncologia specializzata sui tumori femminili e di Erica Diani delle Pink Ambassador.
Insieme illustreranno cos’è la Fondazione Umberto Veronesi e su quali ambiti lavora per parlare poi delle Pink Ambassador, donne operate di tumore al seno, utero o ovaio, reclutate dalla Fondazione Veronesi, che vengono allenate gratuitamente in oltre venti città d’Italia con la finalità di correre una gara podistica a fine percorso. La loro partecipazione al Mura Urban Trail vuole dimostrare come praticare attività fisica costante aiuti a diminuire il rischio di ricadute nelle pazienti che sono già state colpite dalla malattia e, insieme, parlare di coraggio, forza, ricerca scientifica e prevenzione.
Alle 18.00 il talk con Luigi Pagnoni, posturologo, “Posturologia e Trail Running: il metodo Canali applicato alla corsa”; alle 18.30 spazio al talk “Trail by Decathlon Italia: Runwild” dedicato al trail running.
Una serata in movimento.
Alle 21.00 il via alla nuova edizione del Mura Urban Trail: due percorsi di 10 e 20 km immersi in una cornice suggestiva all’interno delle Mura di Verona. La città scaligera, Patrimonio Unesco, sarà infatti lo scenario perfetto per un percorso notturno che partirà dal quartiere di San Zeno seguendo l’Adige fino alla chiesa di San Giorgio, per poi salire sulle Torricelle e scendere dalle scalette di Castel San Pietro, passando per il centro e facendo ritorno nel quartiere di San Zeno per l’arrivo. Un’ottima occasione per valorizzare le bellezze naturali veronesi.
Per concludere, ci saranno le premiazioni della competizione al Bastione di San Bernardino a partire dalle ore 23.00 e a seguire un dj set.
Un appuntamento lungo un’intera estate.
Il Festival animerà il Bastione di San Bernardino, il Bastione di San Zeno, il Bastione delle Maddalene e Prato di Castel San Felice per tutta l’estate 2023 con un ricco calendario di appuntamenti e attività che è consultabile al sito murafestival.it.
L’ingresso all’area della manifestazione è sempre gratuito e tutte le attività sono fruibili previa iscrizione. Il costo dei singoli eventi/attività è disponibile online.