Ultimi giorni per compilare il censimento a Verona: poi scattano le multe

Censimento a Verona, ultimi giorni per compilare il questionario.

Ultimi giorni per compilare il censimento a Verona: poi rischio multe. L’amministrazione comunale e l’assessore con delega alla statistica, Federico Benini, invitano tutte le famiglie interessate a collaborare, appellandosi al senso civico e ricordando che “censirsi è un diritto oltre che un obbligo di legge, sanzionato in caso di violazione“. Il termine ultimo per compilare il questionario online – a casa o presso l’Ufficio comunale di censimento o telefonicamente – è il 12 dicembre 2022. Dal 13 al 22 dicembre 2022 non sarà più possibile la compilazione in autonomia, ma esclusivamente tramite intervista telefonica o a domicilio con rilevatori dell’Ucc, Ufficio comunale di censimento.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per informazioni e assistenza il comune di Verona invita a contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21, oppure l’Ufficio comunale di censimento tel. 0458077871-7219 in orario ufficio 9-16 dal lunedì al venerdì. Si può scrivere a statistica@comune.verona.it lasciando un recapito telefonico a cui essere richiamati.

“Se qualche cittadino avesse il dubbio di incappare in falsi rilevatori – rassicura palazzo Barbieri – non esiti a contattarci ai numeri sopra indicati”. Attenzione però alle multe. Le famiglie estratte a campione sono tenute a fornire i dati richiesti. In caso di rifiuto sarà avviato il procedimento per l’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta e per l’applicazione della relativa sanzione amministrativa pecuniaria, che va da un importo minimo di 206 euro fino ad un massimo di 2.065 euro.

Note sull'autore