Ulss 9 Scaligera prosegue il progetto: autorizzati 3 nuovi punti prelievo per persone fragili nella provincia di Verona.
L’Ulss 9 Scaligera continua il suo progetto per autorizzare nuovi Punti Prelievo per le persone fragili nei Comuni della provincia di Verona. Recentemente, sono state fatte delle convenzioni con le amministrazioni di Casaleone, Villafranca di Verona e Povegliano Veronese.
Il direttore generale uscente dell’Azienda, Pietro Girardi, spiega: “Questo progetto è nato dalla collaborazione tra Ulss 9, Comuni ed Enti del Terzo Settore nella nostra provincia”. L’obiettivo è quello di offrire servizi di prelievo del sangue alle persone fragili, sia per aiutare la comunità locale, sia per alimentare l’integrazione tra servizi sanitari e sociali.
Questo servizio è pensato soprattutto per chi ha difficoltà a muoversi, come gli anziani in case di riposo, o persone con problemi di mobilità. È disponibile per chi ha più di 65 anni e non paga il ticket sanitario, e per chi ha bisogno di aiuto sociale. Anche le persone con disabilità grave, di qualsiasi età, possono beneficiare del servizio se vivono nel Comune o nei dintorni del punto prelievo.
Il Laboratorio Analisi dell’Ulss 9 si occupa di garantire che i prelievi siano fatti correttamente, dal momento dell’accettazione fino al risultato finale. Questo servizio si svolge negli spazi forniti dai Comuni o dai Centri Servizi, che si prenderanno cura della manutenzione e di altre spese.