Ukraina: storie di guerra e resistenza. La mostra fotografica al Birolli di Verona.
Dal 19 al 26 settembre 2024, la sala comunale Birolli di Verona ospiterà la mostra fotografica gratuita “Vse Bude Ukraina”. L’esposizione è promossa dall’associazione “Malve di Ucraina” Aps e patrocinata dalla prima circoscrizione di Verona. L’inaugurazione è prevista per il 19 settembre alle 17:30. Ci sarà l’autore delle foto, il fotoreporter Ciro Cortellessa. Le immagini esposte sono il risultato dei reportage realizzati tra marzo e aprile 2023 nelle zone dell’Ucraina più colpite dalla guerra.
Il percorso fotografico di Cortellessa, giornalista dell’European News Agency, documenta non solo la distruzione lasciata dall’invasione russa, ma anche le storie di chi ha scelto di difendere la propria terra arruolandosi come volontario. Palazzi devastati, oggetti quotidiani abbandonati e volti segnati dalla guerra testimoniano la sofferenza e la resistenza di un popolo.
Programma.
Giovedì 19 settembre, alle 21 si terrà anche un incontro letterario con il giornalista di guerra Cristiano Tinazzi, che presenterà il suo libro “Tutto questo dolore”, in collaborazione con il “Festival del giornalismo”.
Sabato 21 settembre alle 19, la scrittrice ucraina Yulia Illiukha presenterà invece il suo libro “Le mie donne“, dedicato ai poeti caduti in guerra.
Domenica 22 settembre sarà dedicata alla cultura ucraina: alle 15, i bambini potranno partecipare a un laboratorio sulle candele tradizionali. Alle 17 la cantante Illaria Ethno presenterà un evento-concerto sulla tradizione musicale ucraina.