Verona, incidente in via Roveggia provocato da un guidatore ubriaco.
Ubriaco con tasso alcolemico record a Verona abbatte un semaforo e danneggia le auto in sosta. Solo una grande fortuna ha impedito che il veicolo condotto da un cittadino rumeno, 50enne, investisse uno o più pedoni all’incrocio tra via Roveggia e via Tevere, come dimostrato dalle immagini della videosorveglianza del traffico. Poco dopo le 10 di questa mattina, lunedì, una autovettura Ford dopo aver superato l’incrocio usciva di strada, distruggendo una palina semaforica e danneggiando una Volkswagen Up e una Audi Q5 regolarmente parcheggiate dentro un cortile privato. L’uomo veniva sottoposto a prova etilometrica e l’apparecchiatura stampava uno scontrino pari a 3,12 gr/l di alcol in corpo.
- Verona alza il gomito al volante, nel 2022 oltre 300 incidenti per guidatori ubriachi.
- Strage sfiorata a Cerea, era ubriaco il guidatore dell’auto impazzita.
L’allegato 1 del Decreto 30 luglio 2008 del Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali contiene la Tabella descrittiva dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica.
Vengono identificati otto raggruppamenti di valori alcolemici, per ciascuno dei quali sono riportati in un linguaggio comprensibile i principali sintomi ed effetti psico-fisici correlati. Con un tasso come quello di questa mattina si ha uno stato di incoscienza, allucinazioni, cessazione dei riflessi, incontinenza, vomito, coma con possibilità di morte da soffocamento da vomito.
Patente ritirata e segnalazione alla Procura per l’ipotesi più grave della guida in stato d’ebbrezza. Ben tredici i sinistri rilevati nel fine settimana a Verona, con 13 persone che hanno dovuto ricorrere a cure mediche, e due sinistri provocati da guidatori ubriachi, oltre a quello di stamattina. Durante i controlli tra sabato e domenica sono stati recuperati due autovetture compendio furto e 10 quelli sequestrati perchè privi di assicurazione.