L’analisi di Flixbus: a Verona tornano i turisti dall’estero, tra le mete preferite dei veronesi Milano, Monaco e l’aeroporto di Orio al Serio.
Anche per la stagione invernale in corso Verona si conferma una meta turistica molto gettonata, non solo dai turisti italiani ma anche a livello internazionale: è quanto emerge dall’analisi condotta da Flixbus sul traffico passeggeri registrato in particolare nei fine settimana di Capodanno e dell’Epifania.
Fra le tratte dirette a Verona che hanno riscosso più successo figurano infatti, oltre a importanti collegamenti domestici come quelli provenienti da Milano, Roma e Torino, anche le connessioni dirette in partenza da Monaco di Baviera, Innsbruck e Praga. Se si considerano le prime 20 posizioni della classifica, il novero delle linee internazionali che hanno accompagnato più turisti a Verona a cavallo fra il 2022 e il 2023 si estende anche ai collegamenti in arrivo nella città scaligera da Lione, Zurigo e Strasburgo.
Il posizionamento di Roma e Firenze, rispettivamente terza e quarta in classifica, suggerisce lo sdoganamento dell’autobus come mezzo privilegiato anche sulle medie e lunghe tratte, per l’elevata frequenza dei collegamenti, ma anche per la crescente sensibilità alla causa ambientale della popolazione, che tende in modo crescente a prediligere modalità di viaggio collettive all’auto privata.
Veronesi green anche sotto le feste.
La top 3 veronese riflette esigenze di viaggio molto variegate: in testa alle mete più ambite si trova Milano, collegata fino a 15 volte al giorno con tempi di percorrenza a partire da circa 2 ore, seguita da Monaco di Baviera, che tante persone in arrivo da Verona hanno eletto a meta del proprio Capodanno, e dall’aeroporto di Orio al Serio (fino a 10 collegamenti al giorno), distante circa un’ora e 20 minuti.
In particolare, la presenza di Orio al Serio in terza posizione conferma l’anima green di chi parte con FlixBus da Verona: l’elevata percentuale di persone che, anche nei giorni di festa, hanno utilizzato il servizio per raggiungere lo scalo attesta la combinazione di mezzi collettivi per viaggiare.
Per sensibilizzare ulteriormente le persone, prima di Natale FlixBus ha lanciato la campagna “Offset Christmas”, invitandole a compensare le emissioni di CO2 del proprio viaggio durante la settimana prenatalizia con una donazione volontaria, raddoppiata dall’azienda e devoluta alla ONG Atmosfair per finanziare progetti di protezione del clima.