Verona ricorda gli agenti Turazza e Cimmarusti, morti 20 anni fa

Vent’anni fa gli agenti Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti morirono durante il servizio: Verona li ha voluti ricordare.

Ricorreva ieri, 21 febbraio, il ventesimo anniversario della scomparsa degli assistenti della polizia di Stato Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Memoria.

In località “Croce Bianca”, il 21 febbraio 2005, durante un ordinario servizio di Volante, Davide e Giuseppe affrontarono un uomo armato di pistola che aveva, poco prima, aggredito e ferito una donna. Diventati bersaglio dei colpi di arma da fuoco esplosi dall’uomo, i due agenti replicarono con l’arma in dotazione riuscendo a neutralizzare l’aggressore, ma venendo feriti mortalmente.

La cerimonia di commemorazione si è svolta nel piazzale antistante la Questura, con la deposizione di una corona d’alloro, dinanzi alla lapide dedicata ai Caduti della polizia di Stato di Verona, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro, del vice direttore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie, Carmine Belfiore, del prefetto Demetrio Martino, del Questore Rosaria Amato e dei familiari delle vittime, oltre che del cappellano provinciale della polizia di Stato, don Nicola Bonomi.

Note sull'autore