A Verona c’è il trekking urbano della domenica “Parco delle Mura”: il programma della presentazione.
Domenica 14 aprile sarà illustrato ai cittadini e alle famiglie di Verona il progetto di trekking urbano audioguidato “Parco delle Mura“. Promosso dal comune di Verona in collaborazione con Maca-Museo A Cielo Aperto e Minitrekking, per valorizzare il “Parco delle mura e dei forti“.
Un modo per scoprire la città, ascoltarne le voci, vivere i luoghi “nuovi” che in realtà sono ogni giorno sotto ai nostri occhi distratti. Il trekking urbano, infatti, è un percorso per tutti, non solo per i turisti. Il trekking urbano al momento debutta con un percorso, ma non si esclude ne saranno aggiunti altri.
Programma della presentazione.
La partenza sarà in piazza San Zeno, alle 10, per il museo del Carnevale davanti alla chiesa di San Procolo. Qui sarà proposto fino alle 10.40 un laboratorio per bambini a cura del museo del Carnevale.
Seguirà la passeggiata a tappe lungo le mura fino a porta Palio sulle orme del trekking urbano “Parco delle mura”.
Alle 11.30 si visiterà porta Palio con i volontari della Società del mutuo soccorso, che lì trova sede.
Alle 12.15, spettacolo circense sul bastione di San Bernardino.
Il programma si ripeterà nel pomeriggio tra le 15 e le 17.30. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi qui.
Attrezzato con tabelle informative, segnali, audioguide in più lingue consultabili con un Qr-code e informazioni con mappa cartacea. Il percorso si potrà fare a piedi seguendo il filo conduttore che più piace: giallo per storia e cultura; azzurro per informazioni e curiosità; verde per natura e ambiente; rosso per sport e movimento.
Il tragitto, con partenza da piazza Bra – Ufficio Iat e arrivo a Porta Nuova.
È una passeggiata di circa 4km tra siti storici e natura che si addentra per piazze e quartieri, porte e chiese, ma anche bastioni, con il fiume Adige che incornicia il cuore della città. Pensato per persone di ogni età, per famiglie e turisti italiani e stranieri, dallo Iat passa per Castelvecchio e poi lungo l’Adige inoltrandosi dalle Regaste verso la basilica di San Zeno, porta San Zeno e quindi il bastione San Bernardino, Porta Palio, i bastioni Santo Spirito e dei Riformati, quindi Porta Nuova e il rettilineo dell’omonimo corso che riporta i camminatori in piazza Bra.