Sabato 2 la seconda edizione del Trail delle mura: una sfida di 17 chilometri che si snoderà lungo le vie del centro storico di Verona.
Manca pochissimo all’inizio della seconda edizione di Asics Trail delle mura, la corsa urbana organizzata da Verona Marathon Team che prenderà il via domani, sabato 2, alle 20.30 davanti alla Basilica di San Zeno. Quasi 500 gli iscritti finora, di cui un quarto sono donne, per questo percorso di 17 chilometri, con un dislivello positivo di circa 400 metri.
“Tutte le attività che si rivolgono allo sport sono importanti, per questo dal 1° gennaio Verona ha scelto di far parte della Rete nazionale delle Città sane dell’Oms, una squadra di comuni che cercano in tutti i modi di promuovere la salute e il benessere globale della popolazione e dell’ambiente”, ha spiegato la consigliera comunale referente Città sane Annamaria Molino.
“Uno dei principali problemi che va a inficiare la salute sono le cosiddette malattie croniche non trasmissibili, come quelle del cuore, l’ipertensione, il diabete, il cancro, le malattie bronchiali. Perché, se è vero che l’Italia ha una delle aspettative di vita più lunghe al mondo che supera gli 80 anni, l’aspettativa di vita sana, è in realtà di 65 anni. Gli ultimi 15 anni li viviamo male e più del 75% delle persone, con 75 anni di età, è malato. Quasi un quarto della popolazione italiana, 16 milioni di persone, non fa sufficiente movimento. Per questo, siamo grati a tutte le associazioni perché organizzano queste iniziative che aiutano le persone a muoversi, attraverso lo sport e la vita all’aria aperta”.
“E’ interessante come un quarto dei quasi 500 iscritti all’evento siano donne”, dichiara Matteo Bortolaso di Verona Marathon Team, “e come l’età media dei partecipanti sia tra i 40 e 50 anni. L’evento è inoltre un’opportunità per vivere la città. Un connubio di storia e sport concentrato in un itinerario con strade asfaltate alternate a tratti sterrati, scalinate e sentieri”.
Il percorso.
Il tracciato di gara riflette le caratteristiche di un trail urbano: la prima parte lunga un paio di chilometri, disegnata all’interno del centro storico, che parte dalla Basilica di San Zeno, attraversa Castelvecchio e il suo ponte sull’Adige fino ad arrivare a San Giorgio in Braida.
La seconda parte condurrà i concorrenti a percorrere prima le lasagne austriache, pavimentate con ciottoli e pietre con tratti piuttosto ripidi. Una discesa tra gli ulivi in Valpantena verso Quinto porterà i runners sulla Castellana per poi scendere fino all’opera Don Calabria e risalire all’interno dello splendido Parco delle Mura, Patrimonio Unesco.
Nella terza parte del percorso, giunti ai piedi degli imponenti bastioni austriaci, si inizierà una lunga discesa, fino alle scalette che da Castel San Pietro scendono al fiume Adige.
Nella quarta e ultima parte del percorso le luci della città riflesse sul fiume accompagneranno i partecipanti fino a piazza San Zeno.
La manifestazione è inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Per la seconda edizione è stata proposta una nuova t-shirt tecnica, prodotta da Asics, title sponsor della manifestazione, che sarà consegnata a tutti i partecipanti.
Ritrovo dalle 15 di domani in piazza San Zeno. Ci si può iscrivere fino alle 19 del giorno della gara al costo di 35 euro. Possono partecipare solo atleti tesserati.
Regolamento completo al link https://traildellemura.run/regolamento-asics-trail-delle-mura/