Montorio: i “Pulcini” si sfidano nel torneo internazionale di calcio che unisce sport e solidarietà

A Montorio torna la Champions League dei Pulcini: il torneo di calcio solidale che richiama piccoli campioni dall’Italia e dall’Europa.

Tra oggi e domani si giocherà a Montorio la 17esima edizione del torneo internazionale di calcio categoria Pulcini “Nico nel cuore”: una due giorni di sport, festa e solidarietà che sostiene progetti sanitari ed educativi in Perù.

L’appuntamento è al centro sportivo di Montorio, dove si contenderanno il trofeo quattordici tra le società di calcio più prestigiose d’Europa provenienti dai principali club italiani e stranieri: oltre al Montorio che gioca in casa ci saranno i pulcini di Inter, Juventus, Milan Atalanta, Hellas Verona, Brescia, Virtus polisportiva e Sarnico di Bergamo. Da fuori Italia arriveranno le squadre Atletico de Madrid, Chelsea, Betis di Siviglia, Benfica e Brommapojakarna di Stoccolma.  

Alla Champions League hanno partecipato bambini diventati poi campioni del calcio come Daniel Maldini, figlio di Paolo, Federico Bonazzoli e Michele di Gregorio.  

Un evento dedicato a Nicola Invento.

Il memorial dedicato a Nicola Invento, scomparso prematuramente e grande appassionato di calcio e riservato alla categoria Pulcini ha un’anima solidale: i ricavati, infatti, saranno devoluti in beneficienza per sostenere il progetto Mato Grosso, in particolare le popolazioni peruviane, e l’associazione montoriese “L’idea del Mamo” che si occupa di sensibilizzare alla donazione del midollo osseo.  

“Arrivare all’edizione numero 17 è un piccolo grande miracolo”, ha detto l’ideatore del torneo Luca Meneghini. “Un’impresa possibile grazie ai tanti amici e sponsor che ogni anno ci permettono di realizzare questa grande festa che è prima di tutto un momento per ricordare un amico che tutti sentiamo ancora qui”.  

“L’amministrazione è a fianco di questa iniziativa per i grandi valori che trasmette legati allo sport e non solo e che vanno dalla sana competizione all’amicizia e alla solidarietà”, ha detto l’assessore alle politiche giovanili Jacopo Buffolo.

Le prime amichevoli si sono giocate ieri sera, mentre il fischio di inizio del torneo sarà alle 16.30 di oggi pomeriggio. Domenica mattina le prime finali per arrivare alla finalissima delle 17. Durante tutto il torneo saranno in funzioni stand enogastronomici e la musica accompagnerà le partite fino alla sera.  

Note sull'autore