Il tempio della vera pizza napoletana targata “da Michele” e mangiata anche dal regista Spielberg si trova a Verona.
La vera pizza napoletana è a Verona: non serve macinare chilometri per respirare il profumo del piatto tra i più mangiati dagli italiani e da Spielberg. La filiale veronese della celebre catena di pizzerie napoletane “da Michele”, con quasi 50 sedi in tutto il mondo è in stradone Porta Palio.
Quando si entra salta all’occhio il forno, sulla sinistra: è il cuore pulsante della cucina, animato da pizzaioli che con maestria e passione praticano l’arte bianca imparata nei laboratori “da Michele”. La principale differenza rispetto alla casa madre sta nel menu: se a Napoli Margherita e Marinara dominano la scena, a Verona la selezione è più ampia. Da provare la frittatina di pasta con o senza besciamella, la Cosacca con pomodoro, basilico e pecorino Dop., e la pizza fritta. Tra le specialità la pizza con salsiccia e friarielli, e per concludere in dolcezza, la pastiera.
L’ha gustata anche Spielberg.
Come riporta Gambero Rosso, questa è la storia. Il famoso regista si trovava in vacanza sulla Costiera Amalfitana, e non ha resistito al richiamo. Una visita a Napoli non è completa senza un assaggio di pizza locale. E così, Spielberg con due membri del suo staff hanno mangiato da Michele una Margherita con doppia mozzarella, e una Cosacca. Spielberg impressionato dalle dimensioni della pizza, ha commentato: “È la pizza più grande che abbia mai visto“.