Primo dei comuni del Veneto e secondo in Italia dopo Bologna: è il canale Telegram del comune di Verona, seguito da quasi 14mila persone.
Il canale Telegram del comune di Verona è il più seguito tra quelli delle amministrazioni venete, e secondo in Italia solo a Bologna. Attivo dal 31 luglio 2019, ad oggi conta 13.622 iscritti, registrando una crescita rilevante negli ultimi sei mesi, con un balzo di 953 nuovi utenti dal 24 luglio 2022.
Il primo post è stato inviato mercoledì 16 ottobre 2019, per informare della convocazione del consiglio comunale. Da inizio 2023 il più visto e condiviso è quello del “Bulbo day”, l’iniziativa che sabato 14 gennaio ha visto il comune distribuire gratuitamente 16mila bulbi di tulipano nelle circoscrizioni, con 13.300 visualizzazioni e 160 condivisioni. Molto cliccati in generale anche i post su mobilità ed eventi culturali.
Dato interessante inoltre è anche la lingua dell’app utilizzata dagli utenti: il 96% italiano, il restante 4% è suddiviso tra inglese, portoghese, russo, ucraino, spagnolo e tedesco. I comuni con più iscritti al canale Telegram in Italia sono Bologna (con 17.742 iscritti), Verona, Trieste (12.900), Venezia (7.603), Firenze (6.248), Modena (2.843), Vicenza (1.925) e Torino (1.895).
Come iscriversi al canale.
Per poter ricevere in modo veloce, gratuito e sicuro, notizie su mobilità, eventi, scadenze, variazioni orari uffici comunali e notizie di emergenza e di pubblica utilità basta installare l’applicazione gratuita Telegram e inserire nel motore di ricerca “Comune di Verona”. Infine si clicca su “unisciti”.
Come tutte le app di messaggistica è possibile attivare o silenziare le notifiche di aggiornamento. È inoltre possibile cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento cliccando su “lascia il canale”. Chi si iscrive, riceve esclusivamente le comunicazioni del Comune, e non sarà possibile inviare messaggi e chiamate, e ricevere risposte. Si potranno condividere le notizie del canale Telegram con i contatti della propria rubrica cliccando la freccia accanto ad ogni aggiornamento.
È garantito il completo anonimato agli iscritti, così come non verranno scambiati numeri di telefono tra gli utenti e gli amministratori, e non c’è alcun modo di sapere e di vedere chi segue il canale.