Beatles, Dire Straits, Eric Clapton e Queen “suonano” la chitarra al teatro Romano

Teatro Romano in musica “fingerpicking” per sostenere l’associazione Alzheimer.

L’associazione Alzheimer Verona Odv organizza un evento musicale “fingerpicking” benefico al Teatro Romano di Verona, venerdì 19 luglio alle ore 21. Protagonista il gruppo “40 Fingers”, il quartetto di chitarre acustiche, noto per il fingerpicking. Si esibirà per la prima volta a Verona, per proporre un repertorio che include brani originali e cover di artisti come Piazzolla, Beatles, Dire Straits, Eric Clapton e i Queen. Non mancheranno jazz e musica latina, oltre a famose colonne sonore cinematografiche come “Star Wars”.

Cosa è il Il fingerpicking.

È una tecnica per suonare la chitarra, o altri strumenti simili, in cui le dita della mano destra (o la mano sinistra per i chitarristi mancini) pizzicano individualmente le corde, invece di usare un plettro. Questa tecnica consente di suonare più melodie, bassi e accordi contemporaneamente, creando una texture musicale ricca e complessa.

Beneficenza.

L’evento supporta la missione dell’associazione Alzheimer per favorire la domiciliarità degli anziani fragili, offrendo servizi gratuiti a molte famiglie veronesi. I proventi andranno a sostegno delle attività dell’ente.

L’iniziativa è patrocinata da Regione Veneto, Ulss 9 Scaligera, Provincia e comune di Verona. Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Csv di Verona. Con il sostegno di Agsm Aim, Dakota Group, Bcc di Roma, Pastificio Rana, Amia Verona e Anteas Coordinamento Provinciale di Verona.

I biglietti sono disponibili qui. Si trovano anche nei punti vendita locali. La cittadinanza è invitata a partecipare a questa serata di musica e solidarietà.

Note sull'autore