Il Teatro Laboratorio di Verona riapre con una nuova sede: a breve l’inaugurazione

Il 12 maggio la nuova sede del Teatro Laboratorio di Verona riapre alla comunità con un’opera di rigenerazione urbana.

Da un’ex balera, ex funicolare, ex arsenale, ora approda in un’ex stamperia: venerdì 12 alle 21 il Teatro Scientifico festeggia 55 anni di attività e inaugura la nuova sede del Teatro Laboratorio di Verona, ricavata da un’ex stamperia fatiscente sita in Lungadige Galtarossa 22/a vicino a Ponte San Francesco che, con un’opera di rigenerazione urbana apre alla comunità.

Il Teatro sarà inaugurato con un concerto tenuto da artisti che hanno collaborato da sempre con il Teatro Laboratorio e che sono trait d’union di tutte le sedi: Blow Up sestetto.

Un teatro di innovazione.

Il Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio è una struttura stabile di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero della cultura. Orienta la propria produzione in particolare verso la drammaturgia contemporanea, il teatro civile, sociale e di comunità, spesso lavora in site specific, realizza progetti artistici e di formazione, organizza rassegne, eventi, il Festival “Non c’è differenza” e Teodorico Summer Fest. Ha una sezione di studio e ricerca antropologica sulla Commedia dell’arte.

Il Teatro/ Laboratorio nasce nel 1967 a Verona per volontà di Ezio Maria Caserta e di Jana Balkan. La sua prima sede è uno spazio alternativo, primo teatro off della città, in fondo a via Scuderlando, dove il gruppo affianca all’attività di produzione quella di ospitalità. Lì arrivano le prime compagnie d’avanguardia italiane e straniere. Nel 1975 la compagnia si trasferisce nella sede di piazzetta Fontanelle Santo Stefano, che diventa uno dei primi centri polifunzionali del Veneto e punto di riferimento della cultura “nuova” per la città di Verona: vi recitano tra gli altri Salvatores, Benigni, Paolo Poli, Elio De Capitani, Odin Theatre, Living Theatre, Grotowski, Carmelo Bene, Pippo Delbono etc. e si organizzano in collaborazione con Club Tenco numerosi concerti: Gianna Nannini, Paolo Conte, Francesco Guccini, Leo Ferrè, Gino Paoli.

Maggiori informazioni sull’attività del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio si trovano sul sito www.teatroscientifico.com

Note sull'autore