Verona, 2a tappa del Giro del Veneto categoria juniores: come cambia la viabilità.
Venerdì 19 luglio in piazza Bra a Verona, arrivo della 2^ tappa della gara ciclistica “Giro del Veneto Juniores”: come cambia la viabilità? Si tratta di una manifestazione sportiva dai grandi numeri, che quest’anno vede la partecipazione di trenta squadre Italiane e tre squadre straniere. Un totale di 200 corridori della categoria juniores (17-18 anni).
Questa edizione, trasmessa in diretta streaming e in differita su Rai Sport e Canale Italia, è dedicata al giovane ciclista Jacopo Venzo morto lo scorso anno durante la prima tappa del Giro dell’Alta Austria. Quattro le città interessate dalla competizione: Padova, Vicenza, Belluno e Verona.
La gara partirà alle 11 da Villa Morosini a Cartigliano, Vicenza, con arrivo previsto in piazza Bra a Verona alle 13.
Viabilità.
Dalle 12.30, durante il passaggio della gara, sarà temporaneamente sospeso il trasporto pubblico locale. Dalle 12.30 alle 17.30, comunque fino a fine esigenze, viene istituito il divieto di transito in piazza Bra nel tratto compreso tra via dei Mutilati e via degli Alpini. E in via degli Alpini nel tratto compreso tra piazza Bra e largo Divisione Pasubio. Ovviamente ad esclusione dei mezzi dei partecipanti alla manifestazione e dei mezzi di pronto intervento e soccorso.
Restrizioni dalle ore 11.
Dalle 11 e per il tempo strettamente necessario al transito dei concorrenti, viene istituito il divieto di transito dei veicoli ad esclusione dei mezzi dell’organizzazione, di soccorso e pronto intervento in queste vie e piazze.
Via Unità d’Italia, corso Venezia, via Torbido, ponte Aleardi, via Pallone, largo Divisione Pasubio, via degli Alpini e piazza Bra.
Dalle 7 alle 17 viene istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione, a tutte le categorie di veicoli compresi velocipedi e ciclomotori. Eccetto i mezzi autorizzati dagli organizzatori della manifestazione.
Queste le strade.
a. contro strada di via Pallone, individuata dai civici 7 – 13, ambo i lati.
b. piazzale Maestri del Commercio, ambo i lati.
c. via degli Alpini, anche sul marciapiede.
d. Piazza Bra; nell’area interessata dalla manifestazione.
Mezzi e attraversamenti.
Dalle 12.30 fino al termine della manifestazione è sospesa l’area taxi di piazza Bra e spostata in Corso Porta Nuova all’altezza dei civici 4-10. Dalle 7 alle 17 sono sospese le fermate di piazza Bra del Trenino Turistico e del City Sightseeing. Inoltre, sono sospese le linee del TPL che interessano il percorso della gara e della zona di arrivo.
Dalle 11 alle 14 attraversamenti eccezionali del percorso di gara saranno autorizzati esclusivamente dalla Polizia Locale e dal personale della manifestazione.