A Verona si apre il palcoscenico dei talenti: al via il Festival Spazio Teatro Giovani.
A Verona, al parco santa Toscana, torna il festival Spazio Teatro Giovani giunto alla sua seconda edizione: sarà il palcoscenico di nuovi talenti. Dal 6 al 28 giugno, il festival offrirà sei rappresentazioni teatrali messe in scena da giovani artisti di età compresa tra i 9 e i 34 anni. Il tema centrale di quest’anno è “Sposta-Menti”.
Il festival è dedicato alle nuove generazioni ed è il culmine dell’anno di laboratori della scuola Spazio Teatro Giovani, diretta da Silvia Masotti e Camilla Zorzi. Durante la scorsa edizione, il festival ha visto la partecipazione di oltre 130 ragazzi e ragazze, attirando un pubblico di 2 mila persone, di cui 1200 under 35.
L’evento rappresenta un’importante occasione per i giovani di esprimere la loro creatività e talento sul palco, promuovendo l’arte teatrale tra le nuove generazioni.
Programma 6– 28 giugno.
Il programma del festival quest’anno si arricchisce di nuove produzioni e più serate su tre filoni principali. Testimonianze o storie di coraggio e di resistenza (Staffette il 6 e 7 giugno ore 21.30 e La Rosa Bianca, 11 e 12 giugno ore 21.30). Rielaborazioni del mito (Enea, lo straniero 13 e 14 giugno ore 21.30 e Un’altra Medea 17, 18 e 19 giugno ore 21.30).
Per concludere con testi di drammaturgia contemporanea, due opere di Stefano Massini, messe in scena per gentile concessione dell’autore. Si tratta di L.F.C, tratto da Ladies Football Club di Stefano Massini, in scena il 22, 23, 24 giugno alle ore 21.30, con un gruppo di ragazze dai 19 ai 30 anni. E’ la storia della prima squadra di calcio femminile, nell’Inghilterra della prima guerra Mondiale.
La data del 23 giugno è realizzata grazie al sostegno di Farmacie San Nazaro e San Paolo. Il secondo progetto tratto dalla drammaturgia di Massini, per la prima volta in scena, è Manhattan Project. In scena 26, 27, 28 giugno, sempre alle ore 21.30, vede protagonisti un gruppo di ragazzi dai 21 ai 30 anni. Questi danno vita alla storia dell’ambizioso programma americano che portò all’invenzione della bomba atomica. Robert Oppenheimer fu messo a capo di questo progetto e pronunciò il definitivo via libera alla costruzione di una delle invenzioni più potenti e terribili della storia dell’uomo. Da allora niente fu più come prima. La data del 28 giugno è realizzata grazie al sostegno di Prisma Studio. Il programma su www.politichegiobanili.comune.verona.it
Info e prenotazioni.
L’accesso al Parco sarà consentito a chi preventivamente avrà prenotato il proprio posto inviando una mail a spazio.teatro.giovani@gmail.com. Indicando i propri dati e contatti. Verrà inviata una mail di confermata prenotazione. I posti verranno assegnati la sera dello spettacolo in ordine di arrivo. Gli spettacoli saranno a offerta libera. Tutte le informazioni, eventuali modifiche e aggiornamenti saranno comunicati sui canali Facebook e Instagram di Spazio Teatro Giovani.
La trama di LFC.
Un gruppo di operaie con ironia, fatica, imbarazzo e scalpore prende a calci il pallone. Ogni calcio di ciascuna di loro implica uno spostamento in avanti verso una società senza pregiudizi, dove ciascuno e ciascuna possa correre incontro alla propria vita, perché una passione, una vera, non ha tempo, non ha età, non ha sesso. Ha solo bisogno di essere lasciata vivere.
Per ciascuna delle tre sere di spettacolo viene moderato un dialogo tra le giovani attrici e tre calciatrici professioniste, sui temi della parità di genere nello sport, in collaborazione con la consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità Beatrice Verzè.