A Verona buche e strade da incubo soprattutto per ciclisti e motociclisti: il Comune investirà 10 milioni per la messa in sicurezza.
Le piogge degli ultimi giorni riportano a galla il problema delle buche nell’asfalto rendendo le strade di Verona sempre più insicure: perciò il Comune investirà 10 milioni. Numerose zone della città sono danneggiate, con conseguenti rischi per la sicurezza soprattutto di ciclisti e motociclisti. Per affrontare questa emergenza, il Comune di Verona annuncia un investimento di 10 milioni di euro, per garantire la messa in sicurezza delle strade.
Stradone Porta Palio e le vie di Borgo Trento, ad esempio, presentano avvallamenti e crepe nell’asfalto, e trasformano le strade in vere e proprie trappole. Gli interventi di riparazione temporanea si sono rivelati inefficaci e, nel corso dell’ultimo anno, il comune di Verona ha destinato risorse principalmente al problema degli allagamenti e relativa pulizia delle caditoie.
I tempi.
La procedura per le asfaltature è complessa e richiede tempi lunghi, oltre a costi significativi. Comunque, grazie a un fondo di 10 milioni di euro disponibili nel bilancio comunale, sottosevizi e Pnrr compresi, saranno avviati interventi già in programma. Le zone interessate includono Borgo Venezia, San Michele, Montorio, Mizzole, e Quinto. Si prevede di completare queste operazioni entro maggio. Presumibilmente a luglio invece inizieranno i lavori straordinari del 2023, con un budget di 2,5 milioni di euro.
Verranno anche eseguiti interventi ai sottoservizi da parte di Agsm e Acque Veronesi, che contribuiranno a migliorare la situazione delle strade. Inoltre, grazie ai fondi del Pnrr, saranno avviati i lavori di sistemazione delle strade di borgo Roma. Si prevede che entro l’estate le strade cittadine saranno non solo migliorate, ma soprattutto più sicure. Nel frattempo, è importante prestare molta attenzione, specialmente per chi usa le due ruote.