I lavori nelle otto Circoscrizioni di Verona: strade, giardini, abbattimento delle barriere architettoniche, e la riqualificazione di campi gioco.
Strade, giardini e arredo urbano: via libera alla realizzazione, nel corso del 2023, di lavori che verranno effettuati su tutto il territorio di Verona. Si tratta di lavori per la sistemazione di vie e marciapiedi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il ripristino di muri di sostegno, la manutenzione straordinaria di ponti e sovrappassi.
E, ancora, la forestazione e cura del verde, l’installazione di impianti di irrigazione in parchi e giardini, la riqualificazione di campi gioco e cortili scolastici. Per le opere è previsto un impegno di spesa complessivo di 4.250.000 mila euro.
“Si tratta di una spesa rilevante che, nel corso del 2023, punta a garantire la realizzazione di numerosi lavori per la sicurezza stradale, un argomento a cui noi teniamo molto”, spiega l’assessore ai giardini e arredo urbano Federico Benini. “Inoltre abbiamo iniziato un piano di forestazione importante, perché siamo convinti che la qualità della vita dei cittadini passi soprattutto da una città sana, con strade sistemate e alberi sempre più presenti, che non sono solo un elemento d’arredo, ma contribuiscono a migliorare vivibilità nelle città”.
Interventi nelle Circoscrizioni.
Saranno effettuati lavori di rifacimento e completamento strade e marciapiedi gravemente ammalorati in tutte le otto circoscrizioni cittadine.
Ripristino muri di sostegno: saranno effettuati lavori in 2a, 3a e 8a circoscrizione. Nello specifico: in via Col Bricon, in 2a circoscrizione, la pulizia, sistemazione e ricostruzione della scarpata lato strada e modifica impianto raccolta e smaltimento acque piovane. In via XXIV Giugno, in 3a Circoscrizione, demolizione muro di sostegno stradale esistente e ricostruzione. Infine, in 8a circoscrizione, interventi in via Caiò, Contrada Maroni, via della Pineta.
Manutenzione straordinaria ponti e sovrappassi. I lavori riguarderanno il ponte di via A. Mondadori e quello di F. Paiola, per un investimento pari a 300 mila euro. Si tratta di strutture che necessitano di interventi akl fine di tutelare la sicurezza della circolazione sia veicolare che pedonale.
Abbattimento barriere architettoniche. Per garantire la fruibilità, la sicurezza e l’accessibilità di alcune aree circoscrizionali, nel corso dell’anno saranno effettuati interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche per 200 mila euro di spesa. Interventi saranno effettuati in tutte le otto circoscrizioni, secondo le priorità individuate dall’amministrazione. Sono inoltre previsti riqualificazione aree verdi delle mura magistrali, la forestazione con il progetto “Un albero per ogni nato” e l’installazione di impianti di irrigazione nelle aree verdi e manutenzione fontane.
Riqualificazione aree verdi, campi gioco e cortili scolastici.
Una riqualificazione ad ampio raggio volta a rendere agibili e sicuri i percorsi naturali e gli spazi verdi alla cittadinanza ed all’interno degli edifici scolastici. In primis saranno effettuate operazioni di pulizia igienico-sanitaria e, a seguire, verrà eseguito il taglio delle erbe e piante infestanti e potatura degli alberi.
Fra gli interventi si segnalano in particolare quelli ai campi gioco Raggio di Sole e via Faccio in 1a circoscrizione. Alle aree verdi degli Arusnati e Centro sportivo di via Santini e campo giochi via Nievo e Arsenale e parco Adige Nord in 2a. In 3a lavori al campo giochi Maggiolino e alle scuole primaria Romagnoli e materna Dall’Oca Bianca. Ancora, all’area verde di via Torricelli e al parco di via Mantovana/Forte Gisella in 4a e all’area verde al parcheggio Genovesa e nelle vie Copparo, Ferrara, Colleoni e Turazza in 5a.
Lavori anche al Fondo agricolo Giarol Grande al parco Adige sud in 6a e al percorso ciclopedonale Boschetto confine San Martino Buon Albergo in 7a.
Infine, in 8a circoscrizione, interventi al sentiero comunale di via Ponte Florio e via Albere e nella strada via Castel di Montorio.