Step by “Steps”: ecco la nuova area fitness al Saval

Step by “Steps”: ecco la nuova area fitness di 1300 metri quadri al Saval.

Inaugurata la nuova area fitness al Saval dopo oltre dieci anni di attesa: è uno spazio verde di 1300 mq riqualificato grazie al Progetto Steps finanziato dall’Unione Europea con il fondo Fesr. L’area si trova in via Marin Faliero 44, dietro l’ex Casa Colonica Saval.

Grazie a questo intervento, la zona, che era abbandonata e coperta di sterpaglie, è stata completamente ripulita. Ora ci sono percorsi naturali e quattro attrezzi per fare sport all’aperto, a disposizione di tutti. Inoltre, è stata recuperata una storica concimaia, trasformata in una bellissima aiuola ecosostenibile, e un piccolo anfiteatro realizzato con materiali naturali.

L’inaugurazione dell’area è stata accolta con entusiasmo dai residenti, che hanno ringraziato l’assessore ai Giardini e Arredo Urbano, Federico Benini, per aver restituito questo spazio alla comunità. Benini ha sottolineato che il merito va anche ai cittadini, che hanno chiesto a gran voce il recupero dell’area per anni.

Anche il presidente della Circoscrizione 3, Riccardo Olivieri, ha espresso soddisfazione, ricordando che ci sono voluti 12 anni di impegno per raggiungere questo traguardo. Questo spazio, ora a disposizione del pubblico, rappresenta una vittoria per tutto il quartiere.

Il Progetto Steps ha l’obiettivo di combattere gli effetti del cambiamento demografico, come la solitudine, che colpisce non solo gli anziani, ma anche i giovani, soprattutto dopo la pandemia. Grazie a questo progetto, il quartiere Saval sta diventando un modello di rigenerazione urbana e comunitaria.

Note sull'autore