Verona, al via la stagione concertistica dei “Virtuosi”: tutte le date

I Virtuosi Italiani a Verona per la stagione concertistica 2025: ecco tutte le date.

Prenderà il via il 17 gennaio a Verona la 26esima stagione concertistica de “I Virtuosi Italiani: le date. Si tratta di un appuntamento importante per gli amanti della musica classica e delle contaminazioni artistiche. Il programma, che si estenderà fino al 16 maggio, si articolerà in 12 concerti ospitati tra il Teatro Ristori e lo Spazio San Pietro in Monastero, due location simboliche della città scaligera.

La nuova stagione propone molte esperienze musicali che spaziano dai grandi classici di Bach, Vivaldi, Mozart e Tchaikovsky, fino a omaggi a Ennio Morricone, sonorità gospel e suggestioni flamenco. Un’offerta unica che celebra il connubio tra tradizione e modernità, coinvolgendo sia artisti di fama internazionale che giovani talenti emergenti.

Gli appuntamenti clou.

  • Serata inaugurale (17 gennaio). Oleg Caetani dirigerà il capolavoro di Rimsky-Korsakov, Mozart e Salieri, accompagnato da Histoire du Soldat di Igor Stravinskij.
  • Tesori del Barocco Veneziano (23 gennaio). Gianfranco Bortolato eseguirà opere rare di compositori come Bigaglia e Ristori.
  • Omaggio a Mozart (30 gennaio). Sergej Krylov proporrà un programma interamente dedicato al compositore.
  • Concerto della pace (20 febbraio). Ulf Schneider esplorerà repertori raffinati con il Trio Jean Paul.
  • Cinema fantasy (27 marzo). Federico Mondelci eseguirà brani tratti da celebri colonne sonore in omaggio a Ennio Morricone.
  • Serata sinfonica (16 maggio). Julian Rachlin, insieme all’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, concluderà la stagione con Mendelssohn-Bartholdy e il celebre Concerto per violino e orchestra op.64.

Eventi Crossover.

Il cartellone prevede tre serate crossover, che intrecciano la musica classica con altri generi.

  • Fandango (30 marzo), un viaggio nelle sonorità flamenco con Giulio Tampalini e Anna Violetta Beschi.
  • Il Concerto di Carnevale (26 febbraio), un percorso musicale attraverso gospel, musica Disney e revival anni ’50 e ’60.

Inoltre, proseguono le iniziative di coinvolgimento delle scuole e dell’Università di Verona, che offrono a studenti e famiglie l’opportunità di partecipare a prove orchestrali e concerti a tariffe agevolate.

Biglietti e Info.

I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale de I Virtuosi Italiani e sulle piattaforme online come Vivaticket e GetYourGuide. Oppure alla biglietteria di piazzetta Ottolini 9 a Verona.

Note sull'autore