Sport mania a Verona: il boom del Tennis e del Padel in Veneto

Sport mania a Verona: il boom del Tennis e del Padel in tutto il Veneto.

Il boom di Tennis e Padel, anche a Verona, negli ultimi vent’anni vede il numero dei tesserati alla Federazione Italiana Tennis Padel in Veneto, quasi quintuplicato. Passa infatti da 11 mila a oltre 51 mila iscritti. Questo incremento evidenzia la crescente popolarità di questi sport nel nostro territorio.

Nel tennis, il numero dei tesserati è quasi 30 mila, con Verona che guida la classifica degli agonisti con 2.399 tesserati. Anche il padel ha visto una crescita significativa, arrivando a quasi 6.500 iscritti nel 2023. La provincia di Verona si distingue anche tra gli amatori, con 4.482 appassionati.

Il Veneto ospita una vivace attività sportiva con oltre 260 società affiliate e 480 tornei organizzati. La provincia di Verona è particolarmente attiva, con una presenza rilevante sia tra gli agonisti che tra gli amatori.

Il successo del Veneto Open a Gaiba, con un aumento del 150% nell’affluenza giornaliera rispetto al 2022, dimostra la passione del territorio per il tennis. Il torneo è uno dei pochi al mondo su erba del circuito femminile WTA ed è sostenuto dalla Regione Veneto, che nel 2024 è stata riconosciuta come Regione Europea dello Sport.

Mariano Scotton, presidente Veneto Fitp, e Cristiano Corazzari, assessore regionale allo Sport, sottolineano l’importanza di questi risultati, frutto di un’organizzazione efficiente e di una forte passione per gli sport con racchetta.