Piovono stelle e splende la luna piena di aprile sopra Verona: uno spettacolo in “Rosa”.
Il prossimo 23 aprile, anche sopra Verona, i cieli saranno illuminati da un fenomeno straordinario: la Luna Rosa, conosciuta anche come luna di primavera. Il ponte del 25 aprile è alle porte. Con esso anche la voglia di relax con quel tocco di romanticismo. Cosa fare? Ecco un suggerimento: recatevi in un luogo lontano dalla città, dove potrete godervi il magnifico spettacolo del cielo di aprile.
Come osservarla.
Per osservare questo spettacolo celeste, occorre posizionarsi in un luogo buio, lontano dall’inquinamento luminoso. La Luna Piena di aprile raggiungerà il culmine del suo splendore alle 23:49, formando un angolo di 180° di longitudine con il sole.
Anche se la Luna Rosa sarà visibile a occhio nudo, l’uso di strumenti ottici come binocoli o telescopi permetterà di apprezzare meglio la sua superficie. Contestualmente, in cielo si potranno vedere anche le Liridi. Si tratta dello sciame meteorico visibile nel cielo dal 15 al 28 aprile, con il picco di attività previsto nella notte tra il 22 e il 23 aprile. Nonostante la luminosità della luna possa inficiare la visibilità delle meteore, preparatevi a un momento straordinario e godetevi lo spettacolo della Luna Rosa e delle Liridi nel cielo notturno di Verona.
La luna rosa.
La “Luna Rosa” è un termine che si riferisce a una luna piena che compare nel mese di aprile. Il nome “rosa” non deriva dal colore effettivo della luna, che rimane lo stesso della Luna piena comune. Si tratta in realtà di credenze e tradizioni dei nativi americani. Questa denominazione è simile ad altre date alle diverse fasi lunari, come la “Luna di Fragola” o la “Luna Piena dei Fiori“.
La Luna Rosa prende il suo nome perché il suo sorgere coincideva con alcune fioriture che avevano un colore rosa, come il muschio rosa o la phlox selvatica. Quindi, il termine “rosa” si riferisce più al contesto naturale in cui la luna appare piuttosto che al suo colore effettivo.
In realtà, la Luna Rosa non appare di colore rosa nel cielo, ma mostra le sfumature di arancione o rosso tipiche di una luna piena. Questo effetto può variare a seconda delle condizioni atmosferiche e dell’angolo con cui la luce lunare attraversa lo strato di atmosfera terrestre, ma non è influenzato da una particolare caratteristica intrinseca della luna stessa.