A Verona in via Sottoriva, sabato c’è “Sottoriviera”, la festa di quartiere in stile “riviera”: ecco il programma e la viabilità.
Sabato 20 aprile, via Sottoriva si trasforma in una riviera d’altri tempi, un evento che riporta al passato il centro storico di Verona. Concepita come una festa di quartiere aperta a tutti, la prima edizione di “Sottoriviera” promette un’atmosfera incantata.
Organizzata dall’associazione VeroCentro e animata dai suoi volontari, l’evento si svolgerà dalle 11 alle 17. L’intento è quello di riportare la vitalità e l’essenza della vita di quartiere.
Strada chiusa al traffico veicolare.
Con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla vivibilità urbana, la via sarà chiusa al traffico veicolare. Così gli ospiti potranno passeggiare liberamente e godere di una giornata all’insegna della socializzazione e del divertimento.
Arte, musica, cibo e intrattenimento di qualità saranno gli ingredienti principali di questa festa, pensata per coinvolgere attivamente la comunità locale e favorire l’inclusione sociale. Un’occasione unica per scoprire il fascino vintage di via Sottoriva e per condividere momenti di gioia e convivialità con i propri vicini e concittadini.
“Sottoriviera” si propone così di diventare un appuntamento fisso nel calendario culturale della città. Un’occasione per celebrare l’identità e la bellezza del quartiere e per rinsaldare i legami tra le persone con esperienze autentiche e condivise.
Il programma.
I Pittori e la Via – dalle ore 11 alle 17. Artisti veronesi sono stati invitati a colorare la via e a esporre una selezione di opere. Previsto inoltre, un laboratorio di pittura per i bambini durante il corso della giornata
La Musica in Riviera. Dal jazz alle sonorità boogie & calypso, la musica sarà protagonista con concerti live e Dj set per accompagnare l’intera giornata.
Alle ore 13.30 suoneranno i The Uppertones, prima di loro ci saranno gli Studenti del Conservatorio di Verona e nel pomeriggio dj set con Fabio Rocco Casarotti dei Nuovi Cedrini
Pupi e Portici – Tre turni: ore 11, 15 e 16:15. I più piccoli potranno dare voce alla loro creatività e riempire la strada di aquiloni durante un laboratorio dedicato
Archeonaute in Sottoriva. Per chi ama la storia e la cultura, sono previsti tour guidati su Via Sottoriva e Sant’Anastasia. Un’occasione per scoprire le identità passate di questa zona di Verona.
Pedali e Ponti – dalle ore 11:30 alle 16. Gli amanti della bicicletta avranno la possibilità di testare le ultime novità in fatto di biciclette elettriche e gravel, grazie all’esposizione e prove organizzate da 3TBike.
Le Osterie. Lungo l’intera via Sottoriva, le osterie e le loro cucine saranno a pieno regime con delizie ad hoc per l’evento.
Modifiche alla viabilità.
Divieto di sosta con rimozione su ambo i lati:
Dalle ore 8 alle ore 17.30, in via Sottoriva nel tratto compreso tra di fronte il civico 22 e il civico 15A (escluso il posto disabili), lato civici dispari, e dal civico 22 al civico 36, lato civici pari compresi i due posti auto presenti nella traversa individuata tra il civico 24 ed il civico 26.
Divieto di transito ad esclusione dei mezzi di pronto intervento e soccorso, dei veicoli dei frontisti e dei veicoli diretti ai passi carrai ivi ubicati dalle ore 10 alle ore 17.30.
In via Sottoriva, nel tratto compreso tra via Don Bassi e l’intersezione con via Ponte Nuovo.
In vicolo Due Stelle, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Sottoriva e l’intersezione con via San Pietro Martire.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni per le attività contattare: sottoriviera@gmail.com