Domani al Piloton di Montorio torna il decennale evento che, tra musica e poesia, celebra l’arrivo del solstizio d’estate.
Salutare il solstizio d’estate ammirando il sorgere del sole dal Piloton, il monumento sulla dorsale della Prea Fita: si rinnova domani a Montorio l’appuntamento gratuito, arrivato alla 10a edizione, promosso dal comitato Fossi Montorio con il contributo dell’8a circoscrizione di Verona.
Il ritrovo sarà alle 5.15 alla Chiesa Vecchia al laghetto Squarà, punto di partenza per poi raggiungere la dorsale. Una volta raggiunto il Piloton si assisterà al sorgere del sole, che sarà seguito dal concerto “Vite all’alba” dell’orchestra Mosaika, con la direzione del maestro Marco Pasetto. A seguire l’attore Enrico Ferrari leggerà alcune poesie, ed infine ci sarà la colazione a offerta libera.
Per informazioni comitatofossimontorio@gmail.com
Dieci anni di solstizio al Piloton.
Il 21 giugno 2013 il comitato Fossi Montorio annunciava la prima edizione dell’evento sulla dorsale della Prea Fita- pietra conficcata che dà il nome alla dorsale omonima.
L’occasione era inaugurare il restauro del betilo (pietra sacra) e la creazione di una zona di rispetto per proteggerlo da vandalismi, il modo migliore per far conoscere questo manufatto di origine preistorica ricco di simboli. Sorge, infatti, su un camino vulcanico e probabilmente, per le popolazioni che abitavano la zona, rappresentava un simbolo di fertilità ed era oggetto di riti pagani.