Verona, dopo l’incidente dello scorso gennaio è stata smontata la stella di Natale in piazza Bra e in Arena.
Tanti saluti alla stella di Natale in piazza Bra e in Arena: i monconi erano ancora lì dopo l’incidente dello scorso 23 gennaio, quando il basamento precipitò sopra i gradoni dell’Arena proprio durante la fase di smontaggio, causando danni considerati dagli esperti “irreversibili”. Da allora è stata una corsa contro il tempo per permettere all’Arena di essere sgombra in vista degli appuntamenti extra lirica. Il primo dei quali è in programma il 25 aprile: il concerto di Lazza.
In mezzo le polemiche, naturalmente. Ad accendere la miccia il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, a sentire il quale la stella in piazza Bra e dentro l’Arena non si dovrebbe vedere più: “Per il futuro di stelle che pesano 80 tonnellate, alte quasi 100 metri, l’Arena può benissimo fare a meno”, ha detto Sgarbi, parlando di “errore storico cominciato 38 anni fa”.
Nel frattempo, dopo l’incidente probatorio, i due monconi della stella, quello in piazza Bra e quello ancora all’interno dell’Arena, hanno avuto il via libera dalla Procura di Verona per la rimozione. Finiranno dentro un capannone a Vallese di Oppeano. Per quanto accaduto quel 23 gennaio, sono intanto 12 gli indagati: tra questi gli operai che si sono occupati delle operazioni di smontaggio della Stella, il responsabile di cantiere, il direttore dei lavori, e poi naturalmente anche i vertici della Fondazione Verona per l’Arena e i tecnici del Comune di Verona, proprietario dell’anfiteatro.
- Crollo della stella: “Gradoni dell’Arena in parte sbriciolati, impossibile ricostruirli”. Testimoni in Procura.
- Arena, otto indagati per il crollo della stella. Ma resta il mistero sulle cause.
- Stella crollata in Arena, ora è corsa contro il tempo: perizia il 5 aprile.
- Primo sopralluogo in Arena dopo il crollo della stella: corsa contro il tempo per rimuoverla.
- Via libera alla rimozione della stella in Arena: si comincia mercoledì 12 aprile.