Verona e il sindaco Tommasi vanno in Cina con il presidente Mattarella.
Verona e il sindaco Tommasi vanno in Cina con il presidente Mattarella per partecipare al Forum Culturale Italia-Cina. Con il primo cittadino ci sarà anche il consigliere Cona delegato alle Politiche europee. La città scaligera sarà l’unica italiana dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco a partecipare ma questo speciale evento, che si terrà a Pechino venerdì 8 novembre. L’evento fa parte dei gemellaggi e dei progetti culturali tra Italia e Cina, promuovendo un turismo sostenibile che valorizzi e protegga i siti storici dei due Paesi.
Ci saranno importanti autorità italiane, tra cui il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Quest’anno il Forum coincide con la visita di Stato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Cina, programmata dal 6 al 12 novembre, durante la quale incontrerà il presidente cinese Xi Jinping.
Il Forum Culturale Italia-Cina è un’occasione annuale di confronto e collaborazione tra i due Paesi. Al Forum partecipano importanti istituzioni culturali italiane e cinesi, tra cui musei, accademie, fondazioni e città Unesco, rafforzando così i legami tra le due culture.
Verona, che gode di ben tre riconoscimenti Unesco (città storica, Opera Lirica e Giochi Antichi con il festival Tocatì), sarà protagonista di questo prestigioso evento, portando un contributo significativo alla cooperazione culturale tra Italia e Cina.