Strade più sicure a Verona con l’uso di materiale ad alta visibilità per i passaggi pedonali: il progetto partirà già nei prossimi mesi.
Un investimento di 200 mila euro per salvaguardare i pedoni, in particolare agli incroci più pericolosi e davanti alle scuole: è il nuovo progetto di sicurezza stradale del comune di Verona, pensato per migliorare i passaggi pedonali tramite l’uso di materiali ad alta visibilità lungo le strade principali.
Si tratta di un totale di 210 attraversamenti, il cui costo complessivo sarà coperto dall’amministrazione per il 50,50% pari a 96.960 euro, oltre a 8 mila euro non ammissibili al finanziamento regionale, e dalla regione Veneto per la restante parte, 49,50% pari a 95.040 euro.
L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali con l’ausilio di materiale performante, il bicomponente plastico colato a freddo, caratterizzato da elevata resistenza nel tempo ed ottima visibilità notturna anche in caso di pioggia.
“Un piano”, ha spiegato l’assessore alle strade Federico Benini, “per la realizzazione di passaggi pedonali con materiale plastico che garantisce maggior visibilità e resistenza nel tempo. Un lavoro che rientra in un ampio programma di intervento a garanzia dei cittadini e a supporto di una sempre crescente e sicura mobilità dolce cittadina. Un’importante iniziativa che già nei prossimi mesi vedrà l’avvio della fase di concretizzazione”.