Verona, il consiglio comunale approva lo stanziamento fondi per la nuova Stella di Natale in piazza Bra.
Approvata nel consiglio comunale di ieri sera, giovedì 30 novembre, con 23 favorevoli e 8 contrari (Adami, Bertaia, Bisinella, Lella, Russo, Sboarina, Tosi B., Zavarise), la variazione a bilancio 2023 avviata d’urgenza dall’amministrazione per la copertura dei costi di realizzazione della nuova Stella che sarà installata per le festività natalizie di quest’anno in piazza Bra in sostituzione temporanea della storica stella rimasta danneggiata, di proprietà della Fondazione Verona per l’Arena.
L’intervento avrà un costo di 170 mila euro comprensivo di Iva. E porterà alla realizzazione di una stella che quest’anno verrà posizionata nello stesso spazio in cui veniva usualmente installata l’archiscultura dell’architetto Olivieri. Ma dal prossimo anno avrà vocazione itinerante nei quartieri cittadini.
- Si accendono le luci di Natale a Verona. E l’8 dicembre tocca alla Stella.
- Niente Stella in Arena a Natale, ma c’è il “sostituto”: ecco come sarà piazza Bra durante le feste.
“La migliore soluzione possibile”.
“Portare una variazione di bilancio d’urgenza – ha spiegato l’assessore al Bilancio Michele Bertucco – è la dimostrazione di come l’amministrazione abbia tentato fino all’ultimo di trovare una soluzione diversa in grado di riportare già da questo Natale l’installazione della storica stella in piazza Bra. Dopo che è stato portato avanti un percorso per trovare la migliore soluzione possibile, dopo aver valutato tutte le proposte presentate e compreso che non vi erano i tempi per concretizzarle, si è scelto di procedere su questa via“.
“Sono tutti liberi di fare bassa politica su questo argomento. Ma pensare che ci sia una volontà precisa di non riportare la stella storica in piazza Bra e francamente assurdo di fronte a quanto abbiamo fatto e a tutti i tentativi messi in campo per fare esattamente il contrario. La scelta può piacere e no, ma il tentativo è quello che ci sia un simbolo anche per queste festività. Tutto è stato fatto a norma di legge, se ci sono dei dubbi basta guardare la documentazione relativa all’operazione”.