A Verona le riprese del film “In the Hand of Dante”.
Verona e Castelvecchio tornano a essere i protagonisti di un nuovo film: si sta infatti girando in questi giorni “In the Hand of Dante”, per la regia di Julian Schnabel, un film ispirato all’omonimo romanzo storico scritto nel 2002 da Nick Tosches, uno scrittore scomparso nel 2019.
Il film racconta due storie parallele: una ambientata nella Sicilia del 14esimo secolo, con Dante Alighieri come protagonista, e l’altra nell’autunno del 2001, in cui viene presentata una versione romanzata dello scrittore Nick Tosches. Mentre Dante sta completando la sua opera più celebre, Tosches intraprende un viaggio di conoscenza mistica in Sicilia, dove viene chiamato in veste di esperto per autenticare un manoscritto attribuito a Dante.
Julian Schnabel aveva coltivato l’idea di realizzare questo film per molti anni. Originariamente, nel 2011, aveva considerato Johnny Depp come protagonista, ma successivamente ha optato per Oscar Isaac, l’attore scelto nel 2010 da Ridley Scott per interpretare il ruolo del principe Giovanni in “Robin Hood”, dove il personaggio usurpa il trono di Re Riccardo Cuor di Leone. E già scelto anche dallo stesso Schnabel per interpretare Paul Gauguin nel suo film su Van Gogh.
Le riprese di “In the Hand of Dante” si stanno svolgendo in diverse località italiane, tra cui Tarquinia, Venezia, Verona, Padova, Palermo e Bracciano.