La Verona che “ama” è la seconda città d’Italia per donazioni di organi secondo il rapporto Cnt.
Verona la città dell’amore… per la vita, si conferma come una delle più importanti nel panorama delle donazioni di organi in Italia. Questo emerge dalla quinta edizione dell’Indice del Dono. Si tratta di un rapporto curato dal Centro Nazionale Trapianti (Cnt), che analizza le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023. L’indagine coinvolge oltre 7mila Comuni italiani monitorati attraverso l’analisi delle carte d’identità rinnovate.
In vista della Giornata Nazionale della Donazione degli Organi che si celebra domenica 14 aprile, Verona con orgoglio si piazza sul secondo gradino del podio. Questo risultato non solo risalta la generosità dei veronesi, ma offre anche uno spunto di riflessione su questo importante gesto di solidarietà.
L’Indice del Dono premia non solo Verona, ma anche altre città del Veneto come Padova, al settimo posto, e Belluno, al nono. Tra i centri con meno di cinquemila abitanti, Chies d’Alpago, in provincia di Belluno, si piazza addirittura sesto a livello nazionale.
Come donare.
I cittadini veronesi maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso lo Sportello Polifunzionale.
Il Comune di Verona ha, infatti, aderito al progetto “Una scelta in Comune”, che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni con le informazioni su tale opportunità, mediante l’operatore di sportello oltre che con materiale dedicato. Per saperne di più, cliccare qui.