Verona, parte il progetto “Nati per camminare” nelle scuole cittadine.
Al via da oggi a Verona, in 12 scuole primarie, il progetto “Siamo nati per camminare”. Saranno circa 1000 i bambini delle scuole primarie veronesi che, dal 12 al 16 aprile, parteciperanno alla nona edizione dell’iniziativa, nata al fine di promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata, per i percorsi casa scuola e per migliorare il rapporto tra i bambini e il proprio quartiere.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto ‘Facciamo Goal con Agenda 2030’, che i bambini hanno seguito per tutto l’anno scolastico. Siamo nati per camminare viene realizzato a Verona con il patrocinio del Comune e grazie al sostegno, come main sponsor, del Banco Bpm.
Si tratta di un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile rivolto agli alunni delle scuole primarie. Per una settimana, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici. Alla base dell’iniziativa vi è l’idea che un reale miglioramento delle condizioni di vivibilità della città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private.
Con il claim “Un passo dopo l’altro, dal quartiere al mondo”, l’obiettivo dell’edizione 20|21 è stimolare una riflessione sul ruolo delle relazioni di quartiere nella vita dei bambini e su come rafforzare la loro rete di conoscenze, diventando parte di una comunità di persone che si sente responsabile dei suoi membri più piccoli. Un tema più che mai sentito e attuale, in un periodo in cui i bambini vivono ormai da un anno le conseguenze di un brusco cambiamento del contesto scolastico e delle relazioni extradomestiche, in particolare di quartiere.
L’obiettivo è puntato sulle scelte di mobilità: muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di incontrarsi, conoscersi, capire il mondo che ci circonda e sviluppare un senso di appartenenza e identità nei confronti della propria comunità e del proprio quartiere. Saranno attribuiti alle classi vincitrici in occasione dell’evento finale dei premi costituiti da un cofanetto di libri sulle tematiche ambientali.