Verona, le scuole cantano la Turandot: in scena al Filarmonico 600 alunni dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Il Teatro Filarmonico di Verona diventa il palcoscenico di una speciale Turandot, dove più di 600 bambini e ragazzi si esibiranno. Provenienti dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado si preparano a incantare il pubblico con una straordinaria esecuzione del capolavoro di Giacomo Puccini. Questo evento speciale è il culmine del progetto Scuola InCanto, promosso dal Comune di Verona in collaborazione con la Fondazione Arena.
Ma cosa spinge centinaia di giovani studenti a immergersi nell’affascinante mondo dell’opera lirica? La risposta risiede nell’approccio innovativo di Scuola InCanto, un metodo didattico che cerca di avvicinare i giovani al magico universo dell’opera lirica, considerata dall’Unesco un patrimonio immateriale dell’umanità. Attraverso le lezioni, i laboratori e l’esperienza diretta sul palcoscenico, gli studenti hanno l’opportunità di scoprire, imparare e amare la bellezza della musica, del teatro, della danza e della letteratura che si fondono nell’opera.
Quest’anno, l’attenzione si è concentrata su Turandot, il celebre capolavoro incompiuto di Giacomo Puccini, che sarà protagonista dell’apertura della 101ª edizione del Festival lirico in Arena il prossimo mese.
La data dell’esordio.
Guidati dai formatori di Europa InCanto, gli studenti hanno imparato i segreti della trama, la metrica e le melodie dell’opera. Ma il momento più emozionante è arrivato con la messa in scena: giovedì 2 maggio, in due spettacoli previsti alle 10.30 e alle 12.30, i giovani talenti saliranno sul palco del Teatro Filarmonico per offrire al pubblico una versione speciale di Turandot.
I bambini e le bambine indosseranno costumi da loro stessi realizzati, interpretando i personaggi del popolo di Pechino e arricchendo l’esibizione con coreografie ad hoc. Sarà un momento di magia e di bellezza, in cui i giovani artisti dimostreranno il risultato di mesi di impegno, studio e passione, portando alla luce il talento e la creatività che animano le scuole di Verona e provincia.
Biglietti.
Sono ancora disponibili i biglietti per gli spettacoli, da acquistare inviando una mail a biglietteria@europaincanto.it o direttamente presso la biglietteria del Filarmonico il giorno di spettacolo.
L’ambizioso obiettivo.
Quest’anno sono quasi 50mila gli studenti di tutta Italia che hanno impiegato questo metodo per apprendere l’opera lirica. L’auspicio dell’amministrazione, al termine di questo primo anno, è far crescere il progetto e riunire in Arena bambine e bambini di tutta Italia, uniti nel segno della grande musica che fa viaggiare nel tempo e nello spazio.