Screening gratuiti a Peschiera e Castelnuovo per la Giornata Mondiale del Rene

A Peschiera e Castelnuovo, screening gratuiti per la Giornata Mondiale del Rene 2025.

L’11 e il 12 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’Ospedale Pederzoli di Peschiera organizza due giornate di screening gratuiti. Questo per sensibilizzare la popolazione sulla salute dei reni.

Controlli gratuiti con gli esperti.

Gli specialisti dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, diretta dal professor Yuri Battaglia, saranno a disposizione per offrire controlli utili alla prevenzione, tra cui la misurazione della pressione arteriosa e un esame delle urine estemporaneo.

Dove e quando.

  • Peschiera del GardaLunedì 10 marzo, dalle 9:00 alle 12:00, al centro civico Gandini in via Suor Maria Laura Mainetti 1.
  • Castelnuovo del Garda – Martedì 11 marzo, dalle 9:00 alle 12:00, nella sala civica in piazza della Libertà 4.

Perché è importante.

Le malattie renali sono spesso silenziose e possono manifestarsi solo quando sono già in fase avanzata. Con un semplice controllo della pressione e un esame delle urine è possibile individuare segnali precoci di problemi ai reni, consentendo di intervenire prima che la situazione peggiori.

L’insufficienza renale è una patologia sempre più diffusa, con costi sanitari in aumento. La prevenzione è fondamentale per ridurre il rischio di complicazioni e migliorare la qualità della vita.

L’iniziativa è gratuita e promossa dalla Fondazione Italiana del Rene, con il patrocinio dei Comuni di Peschiera del Garda e Castelnuovo del Garda. Prendersi cura dei propri reni è semplice: basta iniziare con un controllo.