Verona trema: scossa di terremoto sul Garda avvertita a Malcesine e Brentonico.
Ieri, mercoledì 1° maggio, una doppia scossa di terremoto ha scosso il territorio del lago di Garda, tra le province di Verona a Malcesine, e Trento. Lo spavento ha messo i residenti in allerta, ma senza causare danni significativi almeno per il momento.
La prima scossa, con una magnitudo di 2.2, è stata registrata intorno alle ore 13, con epicentro nel sottosuolo di Malcesine. La seconda, leggermente più forte con una magnitudo di 2.7, è stata avvertita pochi minuti dopo le 18, con epicentro a Brentonico.
Le scosse hanno generato una certa agitazione tra i residenti dell’Alto Garda e delle zone limitrofe, come testimoniato sui social network. Fortunatamente non hanno provocato danni a persone o strutture. In ogni caso l’intensità, anche se relativamente bassa, delle scosse, la rapidità con cui sono state avvertite e la loro vicinanza temporale, hanno comunque alimentato una certa preoccupazione nelle due comunità.
Gli esperti sottolineano che il territorio del lago di Garda è noto per la sua attività sismica, seppur generalmente di bassa intensità. Per loro eventi come questi fanno parte della normale dinamica geologica della regione.