Per scoprire l’Adige bisogna “studiare con i piedi”

Per scoprire l’Adige e il paesaggio veronese, bisogna “studiare con i piedi”.

Per scoprire l’Adige bisogna studiare con i piedi: sabato 14 dicembre un evento speciale dedicato al legame tra il fiume e il paesaggio veronese. L’iniziativa, dal titolo “Studiare con i piedi: in cammino tra fiume e paesaggio”, invita cittadini, studenti e docenti a esplorare il territorio a piedi e a riflettere insieme su temi ambientali e paesaggistici.

L’evento è parte del progetto iNEST Spoke 4, di cui l’Università Iuav di Venezia è partner, e si divide in due momenti: una camminata mattutina e un seminario pomeridiano.

Camminare lungo l’Adige.

La giornata inizierà alle 9:45 con una camminata di circa 12 km. Il percorso partirà dalla Stazione di Verona Porta Nuova e seguirà il corso del fiume Adige, passando per il Lazzaretto e il Giarol Grande. Durante le soste, esperti del territorio parleranno di ambiente e paesaggio, offrendo spunti di riflessione sul rapporto tra natura e urbanizzazione.

Il seminario a Villa Buri.

Nel pomeriggio alle 15 l’evento si sposterà a Villa Buri dove si terrà un seminario aperto a tutti. Ecco chi interverrà.

  • Stefania Marini, che presenterà le attività di coinvolgimento della cittadinanza del progetto iNEST.
  • Francesco Bruzzone e Cesare Benedetti, che racconteranno il progetto FuoriVia e l’importanza del cammino come metodo di ricerca.
  • Anna Braioni, che approfondirà il legame tra fiume e paesaggio a Verona.
  • Lorenzo Facci, che parlerà dell’Ecomuseo di Verona Sud e delle azioni per valorizzare il territorio.

Il seminario sarà moderato da Daniele Brigolin e Leonardo Filesi.

Come partecipare.

La camminata è su prenotazione: per iscriversi cliccare qui. Il seminario invece è aperto a tutti e non richiede iscrizione.