ScopriBaldo: tre giorni di cultura e avventura sul Monte Baldo, il programma

ScopriBaldo: tre giorni di cultura e avventura sul Monte Baldo: ecco il programma.

Dal 7 al 9 giugno, “ScopriBaldo” invita gli appassionati della natura e del turismo slow, a una tre giorni sul Monte Baldo. Organizzato dall’associazione Marchio del Baldo e finanziato dalla Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto SC.RI.G.N.O. (Scommettere sulle Risorse naturali per Generare Nuove Opportunità), questo “viaggio” promette di far riscoprire una montagna accessibile a tutti.

L’obiettivo è promuovere un turismo consapevole e sostenibile, grazie alle escursioni guidate e alla degustazione dei prodotti tipici del territorio. Saranno più di 10 le aziende agricole montebaldine che apriranno le loro porte ai visitatori per ammirare e respirare i profumi dei campi, dei vigneti dei boschi, del vino e del cibo nostrani.

Programma.

Venerdì 7 giugno. Serata Inaugurale. Presentazione del libro “Il predatore” al rifugio Telegrafo. Presentazione del “Libro Atlante delle piante alimurgiche e spontanee della collina e montagna veronese” alla cantina Quadrifoglio di Caprino Veronese.

Sabato 8 giugno. Mattina. Escursione guidata a Ferrara di Monte Baldo. Rafting con partenza da Brentino Belluno con tappa di degustazione alla cantina Valdadige di Rivalta Veronese.

Pranzo. Degustazione dei prodotti Marchio del Baldo alla Bottega del Paese a Ferrara di Monte Baldo.

Pomeriggio. Camminata guidata tra il caseificio Le Giare e il Giardino di Casa Biasi, con degustazione dei vini della Cantina Gentili.

Sera. Rappresentazione teatrale “L’uomo che piantava gli alberi” al Giardino di Casa Biasi.

Domenica 9 giugno. Mattina. Escursione guidata a Novezzina di Ferrara di Monte Baldo.

Giornata dedicata a grandi e piccini all’Orto Botanico e al nuovo Museo della Biodiversità, con incontri con naturalisti e botanici esperti.

Pranzo. Degustazione al rifugio Novezzina, con piatti preparati con prodotti del Baldo. Mercatino tipico delle aziende associate al Marchio del Baldo.

Caprino Veronese. Visita alla Selva dei Draghi, un mondo fantastico per i più piccoli creato dalla fattoria didattica La Val delle Strie.

Pomeriggio. Escursione guidata da Vilmezzano a Gaon, passando dalle Terre Rosse, con due degustazioni di prodotti locali.

“ScopriBaldo” rappresenta un’opportunità imperdibile per vivere il Monte Baldo in modo autentico e sostenibile, immergendosi nella cultura e nella bellezza di questo territorio unico. Per altre informazioni e per prenotazioni, visitare il sito ufficiale dell’evento: www.marchiodelbaldo.it

Note sull'autore