Le reazioni a Verona per la scomparsa di Silvio Berlusconi.
Scomparsa di Silvio Berlusconi, le reazioni della politica a Verona. Anche il sindaco Damiano Tommasi ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi avvenuta questa mattina.
“Il presidente Berlusconi – è il pensiero di Tommasi – ha segnato la storia politica e non solo dell’Italia degli ultimi 30 anni. Il suo carisma e la sua leadership lasciano un’importante eredità. La storia di Berlusconi oltre che politica ed imprenditoriale è stata anche sportiva. L’eccezionale percorso dell’A.C. Milan sotto la sua guida rimarrà per sempre nella storia del calcio internazionale”. Il sindaco ha inviato questa mattina un telegramma alla famiglia.
Tosi: “Gli volevo bene”.
“Provo un grande dolore – scrive invece l’ex sindaco di Verona, e ora deputato di Forza Italia, Flavio Tosi -. A Silvio Berlusconi volevo bene. La politica viene dopo. Berlusconi era un galantuomo d’altri tempi, una persona perbene e dotata di grande sensibilità ed empatia. Negli anni ho avuto il piacere di conoscerlo in modo profondo e mi ero affezionato. Berlusconi è stato un gigante dell’impresa, dello sport, della comunicazione e della politica, una personalità iconica che ha cambiato la storia del nostro Paese. Ma questo si sa, è già nella storia. Tuttavia quello che mi ha sempre colpito di lui era la sua capacità di vivere, di lottare, di rapportarsi con le persone, umili o potenti che fossero. Se ne va una grande persona, un galantuomo d’altri tempi, garbatissimo e generoso”.
Pd: “Protagonista della scena nazionale”.
“La morte di Silvio Berlusconi – scrivono Franco Bonfante e Alessia Rotta, segretari del Pd a Verona – chiude definitivamente un’epoca della politica italiana che ha condizionato profondamente la storia della nostra Repubblica e di conseguenza anche quella del territorio veronese. A fronte della tante cose che non abbiamo condiviso del suo modo di fare politica e che abbiamo contrastato convintamente, lealmente e a viso aperto usando tutti gli strumenti della democrazia e della partecipazione, è innegabile che la sua figura sia stata per lungo tempo protagonista della scena nazionale e locale connotando un’intera epoca. Oggi non è il tempo dei bilanci, è soltanto il tempo del doveroso e sincero rispetto per la persona, per la famiglia e per tutto il partito di Forza Italia ai quali come Pd Verona esprimiamo vicinanza nel dolore”.
Traguardi: “Ha influenzato le nostre generazioni”.
“Al di là dell’appartenenza politica, la scomparsa di Silvio Berlusconi sta muovendo un’onda di partecipazione trasversale alla quale ci uniamo, riconoscendo al cavaliere, come ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella, di essere stato il protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Nel bene o nel male, la sua politica ha influenzato la nostra generazione. Esprimiamo il nostro cordoglio ai famigliari, al partito politico e ai suoi esponenti”.