Verona, presidio dei sindacati in piazza Cittadella nell’ambito dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil.
Presidio questa mattina in piazza Cittadella, davanti alla sede di Confindustria, indetto dai sindacati Cgil e Uil Verona nell’ambito dello sciopero generale di 4 ore a fine a turno dichiarato dalle due organizzazioni sindacali a livello nazionale per tutti i settori privati.
I segretari provinciali di Cgil e Uil Francesca Tornieri e Giuseppe Bozzini hanno ricordato le motivazioni di questa nuova mobilitazione sindacale, che segue quella di novembre 2023. E che trovano il fulcro nella richiesta di una stretta sulle aziende che non rispettano le regole. L’osservanza delle norme di sicurezza e le tutele contenute nei contratti sottoscritti dalle organizzazioni sindacali più rappresentative devono diventare condizioni per poter esercitare l’attività di impresa e accedere a finanziamenti e incentivi pubblici.
Ma sul tavolo i sindacati pongono anche “una nuova politica fiscale in grado di sostenere i salari fiaccati da anni di inflazione, guerre e instabilità internazionale, oltre che il rilancio della contrattazione collettiva”. Durante gli interventi al microfono da parte di lavoratori e lavoratrici non sono mancati momenti di commozione nel ricordare i colleghi vittima di infortuni sul lavoro.