Scala arcobaleno e nota disciplinare: “Nessuna motivazione ideologica”

L’ufficio scolastico regionale sul caso dello studente punito per non aver salito la scala arcobaleno: “Nessuna motivazione ideologica”.

Non ci sono motivazioni ideologiche dietro la nota disciplinare assegnata a uno studente 13enne di Verona, che il mese scorso ha evitato di percorrere una scala colorata con i colori dell’arcobaleno, preferendo arrampicarsi sul corrimano. Lo conferma l’ufficio scolastico regionale del Veneto, che ha chiarito come la sanzione sia stata esclusivamente legata alla pericolosità del gesto.

L’episodio, avvenuto all’Educandato Agli Angeli, aveva acceso polemiche, con la famiglia del ragazzo che sospettava un intento punitivo di natura ideologica. Ma l’ufficio scolastico ha ribadito che la nota mirava solo a tutelare l’incolumità dello studente e a dissuadere da comportamenti rischiosi.

Il direttore generale dell’ufficio scolastico veneto, Marco Bussetti, ha sottolineato che la sicurezza degli studenti è prioritaria e che la scuola resta un luogo di educazione civica e formazione. Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra la famiglia e le autorità scolastiche per ribadire questi principi.

Note sull'autore