Salvini lancia l’idea della metropolitana del Garda: collegamento unico con aeroporto e Verona.
Salvini lancia l’idea della metropolitana del Garda: collegamento unico con l’aeroporto Valerio Catullo e Verona. Si tratta di un collegamento da realizzare sulla vecchia linea ferroviaria Brescia-Verona, che collegherà il Garda, l’aeroporto la città scaligera. Questo annuncio è stato fatto dal ministro Matteo Salvini, il quale ha rivelato che Rete Ferroviaria Italiana è già al lavoro sul progetto.
Salvini, durante l’inaugurazione del quarto presidio della guardia costiera sul lago, ha descritto questo progetto come un esempio di trasporto ecosostenibile. Poi ha spiegato che utilizzando la vecchia linea dei treni, e sfruttando l’Alta velocità Tav che contribuirebbe a ridurre il traffico, il collegamento sarebbe un “treno metropolitano interregionale“.
Anche se non accadrà immediatamente, Salvini ha già fatto passi avanti con l’Ad di Rete Ferroviaria Italiana, che sta già lavorando al progetto. Inoltre, Salvini ha ipotizzato la creazione di un’autostrada “blu” sul lago, una sorta di via di trasporto lacustre.