“Run For Sla”, nella serata conclusiva al Mercato coperto di Verona si ripercorrono le tappe della staffetta. Prossimo appuntamento al 2015.
Si è conclusa la scorsa settimana, con i 130 km della tappa finale Verona-Venezia, la staffetta solidale nazionale “Run For Sla”, partita lo scorso 28 agosto da Agrigento. E proprio venerdì scorso, presso la sede del Mercato coperto di Campagna amica – Coldiretti a Verona, gli organizzatori hanno festeggiato la fine della prima edizione della corsa.
L’iniziativa, ideata da un gruppo di amici motivati dalla volontà di fare qualcosa di concreto per aiutare la ricerca, le famiglie e i malati di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica), capitanati dall’ultrarunner Fabrizio Amicabile e da Marco Roma titolare dell’agenzia lonatese Roma Creattiva organizzatrice dell’evento. Il messaggio di solidarietà si è propagato nelle piazze d’Italia per raccogliere fondi per la ricerca.
Durante l’ultima serata sono stati ringraziati e omaggiati con una targa alcuni dei runner, collaboratori e sponsor, ed è stato proiettato il filmato di questa prima avventura nazionale. Le voci di alcuni runner hanno ripercorso le tappe di questa staffetta che ha attraversato 1800 km d’Italia in dieci regioni.
“Tanti incontri e tanta solidarietà”.
“Un percorso lungo, a volte faticoso”, ha ricordato Marco Roma, “che ci ha lasciato negli occhi paesaggi stupendi e nel cuore il calore di tanta gente, tanti incontri e tanta solidarietà. Abbiamo visto luoghi straordinaria, apprezzato i sapori dei vari territori, unito cultura e sport, ascoltato testimonianze commoventi. E siamo arrivati fino a qui grazie alla collaborazione di molti, perché da soli non ce l’avremmo mai fatta.
Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno creduto in questa impresa, ai runner che si sono messi in gioco, a partire da Fabrizio Amicabile e da una persona straordinaria come il colonnello Carlo Calcagni che ci ha onorato della sua presenza nelle ultime due tappe, nonostante fosse stato operato a pochi giorni dalla partenza della corsa. Un grazie particolare al main sponsor Grana Padano ed altri sponsor e a tutti coloro che ci hanno supportato durante il percorso. Abbiamo raccolto il patrocinio di oltre cinquanta enti, tra i più importanti ricordiamo Coni, Cip, esercito italiano, aeronautica militare, Parco archeologico Valle dei Templi, Cosenza capitale italiana del volontariato 2023, e coinvolto più di 23 associazioni sportive e 340 runner. Puntiamo a crescere ancora di più nella seconda edizione. L’appuntamento è al 2025, dove il nuovo progetto verrà inserito tra gli eventi di Agrigento capitale della cultura”.