A Verona via Galliano si trasforma in parco con uno skatepark di duemila metri, uno dei più grandi del Nord Italia.
A Verona via Galliano si trasforma in un parco con all’interno uno skatepark di duemila metri, uno dei più grandi del Nord Italia. Inizia ufficialmente la trasformazione dell’area in stato di degrado in via Galliano. Partono i lavori per la creazione del Parco della Cultura Urbana all’interno delle Mura Magistrali cittadine. Il progetto punta a offrire uno spazio dedicato al tempo libero delle famiglie veronesi, con particolare attenzione agli sport urbani.
I lavori, che partono da metà febbraio, sono stati finanziati con circa 770 mila euro provenienti dal Pnrr. L’opera prevede la riqualificazione di un’area di 8.500 metri quadrati. Si tratta della zona di via Galliano, compresa tra il parcheggio del Centro Federale Castagnetti e l’Associazione Tennis Verona. Grazie ai fondi del Pnrr assegnati al Comune per questo progetto e per l’Ars District all’Arsenale, i lavori sono ora pronti per iniziare dopo l’aggiudicazione del bando.
Lo skatepark.
Il piano messo a punto dal Comune prevede la realizzazione di uno skatepark di circa 2000 metri, caratterizzato dalla costruzione di strutture in cemento e dalla riconformazione delle aree esistenti. Saranno inoltre creati percorsi pedonali interni illuminati, stazioni di ricarica per bici e monopattini elettrici, strutture mobili destinate a bar e servizi igienici, insieme alla riqualificazione dell’area verde con un percorso vita composto da 10 stazioni.
L’avvio dei lavori segna un ulteriore passo avanti nell’iter iniziato nel maggio 2018, con l’approvazione di una mozione e l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte del Demanio e della Soprintendenza. Il primo intervento prevede la potatura e l’abbattimento di alcune alberature per motivi di staticità, garantendo la sicurezza del luogo. La fruibilità del parco per i cittadini è prevista a partire da giugno 2024.