Verona, arrestato 59enne per furto e indebito utilizzo di carte di credito.
Martedì scorso, i carabinieri della Stazione di Verona hanno rintracciato e arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, un 59enne italiano per furto e indebito utilizzo di carte di credito. Le indagini eseguite dai carabinieri hanno permesso di scoprire che il 59enne, con piccoli precedenti per reati contro il patrimonio, tra aprile e maggio di quest’anno aveva avvicinato alcune persone che, in prossimità delle casse dei negozi o degli sportelli bancomat sottraeva le carte di credito alle vittime, perlopiù persone anziane, per poi effettuare prelievi di denaro o ricariche di carte prepagate a lui in uso. L’uomo è stato portato presso il carcere di Verona dove trascorrerà la festa dell’Assunta.
Gli stessi militari voglio quindi rinnovare alcuni pratici consigli, rivolti soprattutto alle persone più fragili che in questo periodo potrebbero ritrovarsi da sole, su come evitare di cadere vittime del furto e/o clonazione di carte di credito.
Per prima cosa occorre ricordare, anche se può sembrare superfluo, di non custodire mai il codice PIN nello stesso borsello della carta di credito, così come occorre far attenzione alle persone che abbiamo vicino in occasione di pagamenti e prelievi bancomat. In particolare, se dovessimo notare persone sospette o troppo vicine nel momento in cui viene digitato il codice segreto è meglio interrompere l’operazione ed eseguirla in un secondo tempo, meglio con l’assistenza di un familiare. Inoltre in caso di smarrimento o del furto di carte di credito/debito, è necessario bloccarle immediatamente tramite la propria banca. In tutti i casi sospetti si consiglia sempre di chiamare il 112.