Rivoluzione viabilità al Quadrante Europa: la giunta approva il progetto di riconfigurazione.
Un nuovo capitolo si apre per il Quadrante Europa: la giunta approva il progetto di riconfigurazione della viabilità intercomunale. La proposta, mirata a trasformare il sistema di attraversamento e accesso alla zona, promette di rivoluzionare la mobilità nell’area.
Il Quadrante Europa, polo economico e commerciale di rilevanza regionale, ha da tempo avvertito la necessità di una riorganizzazione della sua infrastruttura viaria per far fronte alle crescenti esigenze di traffico e al continuo sviluppo urbano.
L’intervento, a carico del Quadrante Europa, prevede le seguenti opere.
La realizzazione della strada di collegamento a via Sommacampagna a due corsie. Una nuova soluzione per l’accesso viario al Quadrante. Su via Sommacampagna, provenienza Verona, si prevede la realizzazione di una nuova rotonda. Contestualmente sarà realizzato di un nuovo tratto di strada, a due corsie, parallelo alla futura strada di gronda.
La realizzazione del nuovo tratto di via Sommacampagna in direzione est ovest, con sezione stradale ampliata da due a quattro corsie, di una nuova rotatoria. Questa da realizzarsi in prossimità dell’attuale impianto di distribuzione carburanti. E il raccordo con la tangenziale sud mediante una rotatoria a ovest.
La realizzazione della nuova viabilità permetterà di modificare l’utilizzo dell’attuale via Sommacampagna nel tratto che attraversa il Quadrante Europa, che rimarrà a servizio della viabilità interportuale. Dopo l’approvazione del collaudo del progetto del nuovo assetto viabilistico descritto, è prevista la cessione gratuita al Comune da parte del Consorzio Zai della nuova viabilità di via Sommacampagna. E di conseguenza, la porzione dell’attuale tracciato di via Sommacampagna che rimane a servizio della viabilità interportuale, verrà ceduta dal Comune al Consorzio.