I “Ristoranti Tipici” di Verona aprono le porte ai menu della primavera del gusto: dove andare.
Con l’arrivo della primavera, i “Ristoranti Tipici” di Verona si preparano a deliziare i palati con i menu e i sapori freschi e genuini della nuova stagione. A partire da domani, sabato 25 maggio, prende il via il quarto ciclo delle iniziative promosse dal Comune in collaborazione con i ristoranti tipici della città.
Fino al 9 giugno, in tutti i ristoranti tipici aderenti sarà servito il menù de ‘Il Ristorante tipico … a Primavera’. Saranno serviti piatti con prodotti stagionali come l’asparago, i ‘bisi’ di Colognola ai Colli e le fragole e le ciliegie delle colline veronesi. A questi sarà anche abbinata un’offerta dei vini, privilegiando le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella provincia di Verona.
Obiettivo dell’iniziativa è intraprendere una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. E inoltre incentivare l’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti. Questo per fare scoprire i sapori della tradizione scaligera e anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione. I ristoranti tipici veronesi infatti sono ufficialmente riconosciuti dal “Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese“.
Attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale diffondono la conoscenza dei prodotti e dei piatti tipici locali, che rappresentano il 65% dell’offerta gastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della provincia di Verona o della Regione Veneto. L’iniziativa è stata presentata al mercato coperto di Campagna Amica di Verona. L’elenco dei ristoranti, qui.